Sponsalia edizione 2021
ACQUAVIVA PICENA – Si è conclusa con il Banchetto Medievale in Fortezza l’edizione 2021 di Sponsalia. L’Associazione Palio del Duca ha riproposto le tre serate applicando delle modifiche conformi alle regole previste dal Decreto in materia di contenimento della pandemia. Giovedì 5 agosto nella piazza del Forte si è svolto il mini corteo storico con la presentazione della Dote e il fidanzamento tra Forasteria e Rinaldo, impersonati rispettivamente da Camilla Olivieri e Niccolò Troiani, poi il contratto di matrimonio con lo scambio dell’anello, lo spettacolo degli artisti di strada e il balletto dell’Associazione “La Koreutica” di Acquaviva Picena che hanno concluso la serata. Venerdì 6 agosto, sempre ai piedi della Fortezza, è stato allestito un mercato didattico medievale compreso di street food d’epoca, che è stato molto apprezzato come novità e uno spettacolo per bambini, i quali sono intervenuti numerosi. Domenica 8 agosto all’interno della Fortezza di Acquaviva Picena si è svolto il Banchetto Nuziale Medievale con menù e servizio d’epoca e spettacoli molto coinvolgenti di artisti di strada.
È stato presentato il Drappo edizione 2021 istoriato dall’artista Laura Nardinocchi; non potendolo assegnare al Rione vincitore dei giochi storici tra Aquila e Civetta, l’associazione Palio del Duca con parere unanime ha voluto dedicarlo a Lorella Bianchini, già Cavaliere di Sponsalia e persona molto attiva e collaboratrice, recentemente scomparsa.
Con l’occasione è stato ricordato Tarcisio Chiappini, gran bella persona e punto di riferimento del Rione Civetta.
La serata si è conclusa con la simulazione dell’incendio della Fortezza, sempre affascinante e coinvolgente, che dona alla Rievocazione storica l’appellativo di evento “unico nel Piceno”.
Le serate di Sponsalia si sono svolte con il patrocinio e compartecipazione del Comune di Acquaviva Picena, Consiglio Regionale delle Marche, Ministero dei beni e Attività Culturali e Banca del Piceno.
L’Associazione Palio del Duca con passione e impegno da più di trentaquattro anni ripropone la rappresentazione del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte celebrato ad Acquaviva Picena nel 1234, la Rievocazione Storica è riconosciuta dalla Regione Marche ed è per Acquaviva un importante patrimonio immateriale. Anche se le difficoltà legate alla crisi sanitaria hanno inevitabilmente coinvolto anche “Sponsalia”, l’Associazione ha rispettato le regole vigenti e ha, non con poca fatica, permesso che la Rievocazione si svolgesse ugualmente e che la tradizione storica culturale di Acquaviva non venisse frenata, un altro importante e non poco significativo cambiamento ha coinvolto i figuranti, che a causa della pandemia sono stati notevolmente ridotti. La collaborazione tra il Direttivo, i membri, gli artisti e i vari collaboratori è riuscita a rendere la XXXIV edizione di Sponsalia un successo uguale a quello delle scorse edizioni. L’intera associazione e il presidente cav. Nello Gaetani danno appuntamento al prossimo anno.
0 commenti