MONTEMONACO – Con “Voci e volti della Sibilla” si alza il sipario a Montemonaco il 3, 4 e 5 settembre. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Marchestorie: Racconti & tradizioni dai borghi in festa” nasce con l’intento di raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria, ma soprattutto le sue storie.

«Sicuramente una grande soddisfazione per un piccolo borgo come Montemonaco essere riusciti ad aggiudicarsi il finanziamento – dichiara Francesca Grilli sindaco di Montemonaco – Infatti grazie al contributo della Regione Marche, il nostro borgo, da sempre custode e terra della Sibilla, avrà così la grande opportunità di far conoscere le sue bellezze naturali, le sue eccellenze e leggende sul mito della regina Sibilla».

In particolare lo spettacolo teatrale “Viaggio nella terra della Sibilla” si terrà presso i Torrioni di Montemonaco, nel corso delle tre giornate, con inizio alle 18,30 e alle 21,30, a cura dell’associazione culturale Peranna di Montemonaco. Una realtà che pone tra i suoi obiettivi principali quelli di realizzare progetti per lo sviluppo della qualità della vita e dell’aggregazione sociale, di favorire la cultura, le tradizioni, il turismo, la conoscenza dell’ambiente e di promuovere le attività teatrali, ricreative, sociali, umanitarie e di solidarietà sociale.

Il Guerrin meschino…raccontato da noi” è il titolo dello spettacolo che si terrà il 4 settembre alle 16:30 con una serie di disegni e racconti a cura dei ragazzi del Centro Diurno “Il gabbiano blu” di Comunanza. Ed ancora escursioni a tema “Sui passi del Guerrin Meschino -I guardiani della Sibilla – Sul sentiero dei Mietitori” a cura delle guide del Parco dei Monti Sibillini, con partenza alle 8 da Altino di Montemonaco.

Non mancheranno laboratori per bambini “Nel bosco dei Mazzamurelli” allestiti presso il museo della Sibilla a partire dalle 15:30. Nella giornata di apertura, alle 15,30, si terrà la presentazione del libro e laboratorio narrativo dal titolo le “Affascinanti leggende dei Monti Sibillini, sempre presso il museo della Sibilla, a cura di Diego Mecenero.

Adotta un paese terremotato” è il titolo dell’iniziativa in programma la domenica alle 16 presso il museo di Arte sacra, che rientra nei musei Sistini di Montemonaco, a cura degli studenti del liceo scientifico Peano di Monterotondo. “Guerrin Meschino …un libro nella storia” è il titolo della mostra a cura di Basilio Millozzi sulla raccolta delle opere del Guerrin Meschino allestita al museo della Sibilla, visitabile alle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 dal venerdì alla domenica. Mentre la mostra fotografica di Angelo Mezzanotte, sarà allestita all’ex chiesa di San Michele, con ingresso dalle 10 alle 12. Questa mostra è la massima espressione di un artista, poeta e fotografo di fama nazionale che aveva scelto di vivere a Montemonaco e che ha saputo con i suoi scatti, trasmettere il mistero e il fascino dei Monti Sibillini.

Tutte le attività sono gratuite ed è necessaria la prenotazione. In occasione del festival Marchestorie saranno visitabili. Durante le giornate dell’evento, verranno organizzate visite guidate al Museo della Sibilla in questo modo il visitatore potrà effettuare un viaggio di scoperta nel mito, di racconti e di immagini che ruotano intorno alla figura della Sibilla. Il Museo si trova nel centro storico del Comune di Montemonaco, presso Villa Curi, la struttura museale è stata completamente rinnovata e ampliata di recente. Oltre a un inquadramento storico e antropologico, il percorso museale propone, con l’aiuto di tecnologie multimediali, personaggi, luoghi, visioni e percorsi interiori come quello del Guerin Meschino.

Per maggiori informazioni è disponibile l’indirizzo mail comunemontemonaco@gmail.com o il riferimento telefonico 0736856340.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *