SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il ritorno in mare dei pescherecci, dalla scorsa settimana anche nel sud delle Marche, torna il pesce a km zero al mercato di Campagna Amica di via Tranquilli. “Da tempo – spiega Milena Sanna, direttore di Coldiretti Ascoli Fermo – affermiamo che il fermo pesca così come è concepito oltre a non risolvere il problema del ripopolamento marino danneggia anche l’economia perché stoppa gli approvvigionamenti proprio nel periodo di maggior consumo. Non è un caso che negli anni la quota di pescato estero che arriva sulle tavole degli italiani sia cresciuta fino all’80%”. Un settore importante, quello della pesca, per le Marche. La flotta marchigiana cattura quasi il 13% del pescato nazionale con un valore della produzione che supera gli 81 milioni di euro.

La nostra regione è quarta in Italia dopo Sicilia, Puglia e Veneto in questo settore.
Nella provincia di Ascoli Piceno sono un centinaio le imprese della pesca, settore che occupa oltre 200 addetti. Coldiretti è impegnata da tempo in iniziative per promuovere il consumo di prodotti locali e Made in Italy. Coltivazioni, allevamenti ma anche, in questo caso, pesci e altri prodotti ittici. “Anche qui, in tavola, è bene privilegiare la stagionalità – aggiunge Sanna – perché significa avere di fronte cibo di qualità che fa bene alla salute e anche al territorio attraverso il sostegno alle imprese locali”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *