SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande successo del “SEA FOOD” – “IL MARE IN TAVOLA” – Sapori d’Autunno – edizione 2021, in collaborazione con Consorzio di indirizzo, Coordinamento e Gestione tra imprese della Piccola Pesca artigianale di San Benedetto del Tronto e OP Abruzzo Pesca che ha promosso il loro prodotto il  pesce azzurro, svoltasi nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 Ottobre nella centralissima Piazza Mazzini a Falconra Marittima.

 Oltre ai Truck Food del Mare dove si sono potuti degustare piatti tipici con pesce fresco locale, per i più piccoli sono stati realizzati nell’ Area eventi del SEA FOOD laboratori didattico dal titolo “Il Gioco del Principe Azzurro”, un tappeto pedagogico (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età, con la presenza di educatori qualificati del CEA; mentre la Campagna informativa “Fish & Cheap” Sostenibile , Locale e Fresco è stata rivolta a tutta la cittadinanza a cura della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Barbara Zambuchini, responsabile CEA « Ambiente e  Mare », riconosciuto R. Marche – Partners in Service srl

Obiettivo della Campagna è stata di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale nel rispetto della sua stagionalità e di sensibilizzare al consumo intelligente del pesce dell’Adriatico, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene ma fa ancora meglio mangiare pesce a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc e coinvolgendo operatori ittici, ed integrata con le tradizioni del territorio, eventi culturali ed enogastronomici.

Barbara Zambuchini – Biologa Nutrizionista, Responsabile Partners in Service titolare del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche ha sottolineato che l’obiettivo del progetto è quello di: “Sensibilizzare, la cittadinanza e i turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico, orientare la cittadinanza, in particolare i giovani e le famiglie, sui temi della biodiversità e del consumo consapevole nel rispetto della stagionalità e dell’ecosistema, prediligendo il pesce azzurro e le specie povere e massive sostenibili, pescate in Adriatico (Km 0). Importante partecipazione della cittadinanza anche al Mercatino del Centro con stand di hobbisti, artigiani e commercianti organizzato dalla New Event.

Grande successo per i Cooking Show a cura di Tuber Communicationslaboratori enogastronomici che si sono svolti nelle serate di sabato e domenica realizzati dai migliori Chef del territorio e le loro ricette con protagonista pesce fresco locale e la distribuzione delle Ricette secondo la stagionalità,

L’evento è stato realizzato in collaborazione con CEA « Ambiente e  Mare », R. Marche – Partners in Service, Tuber Communications, Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, in quanto promotrice del Marchio di Qualità Registrato a livello Nazionale “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”CO.GE.PA. Consorzio di indirizzo, coordinamento e gestione tra imprese della Piccola Pesca artigianale di San Benedetto del Tronto, O.P. Abruzzo Pesca soc. coop-

Finanziato dalla Regione Marche D.D.P.F. N.91 del 15/09/2021 P.F. Economia Ittica, DGR n. 782 del 18/07/2016, DGR n. 774 del 22/06/2020 e n.491 del 26/04/2021 DDPF n. 42 del 17/05/2021  Priorita’ 5 – Lettera G – Misura 5.68: Misure Connesse alla Commercializzazione (Art.68 Reg.(UE) N.508/2014) P.O. FEAMP Italia 2014/2020 Anno 2021 codice pratica 04/COMlett.g/2021.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *