“Passiamo all’altra riva – Contemplare-Sperare-Prendersi cura”: è il titolo del convegno dei presidenti e assistenti unitari diocesani di Azione cattolica che si terrà dal 29 al 31 ottobre a Roma presso la Domus Mariae (via Aurelia, 481). Il tema riprende il titolo degli “Orientamenti per il triennio associativo 2021-2024”, posti al centro della riflessione dei responsabili di Ac che giungeranno nella capitale dalle diocesi di tutta Italia, insieme al percorso sinodale della Chiesa universale e di quella italiana. Partecipano al convegno, tra gli altri, mons. Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi e vicepresidente della Cei; mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei; mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi e assistente ecclesiastico generale dell’Ac; mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e presidente della Commissione episcopale per il laicato; i giornalisti Gioele Anni (Rsi) e Vania De Luca (Rai). L’introduzione e le conclusioni sono affidate a Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Ac.
La sera di venerdì 29 sarà dedicata a Rosario Livatino, testimone di speranza. Intervengono: Rosy Bindi, Francesco Minisci, Annachiara Valle. Discuteranno del libro di Ida Abate “Il Piccolo Giudice. Fede e giustizia in Rosario Livatino” (Editrice Ave). “Dopo i mesi più duri della pandemia, il tempo che abbiamo di fronte – si legge in un comunicato dell’Ac – si apre a una fase di trasformazione della vita sociale ed ecclesiale che richiede una profonda rielaborazione culturale e sociale dei nostri stili di vita e delle prassi quotidiane, così come anche delle forme organizzative e dei meccanismi istituzionali. Com’è emerso anche dai lavori della 49ma Settimana sociale di Taranto”.
Il #convegnopresidenti e assistenti diocesani unitari viaggia anche in rete, sul nuovo sito azionecattolica.it, il profilo Twitter @AC1868, la pagina Facebook dell’Ac e l’evento https://t.co/YqCsv02pe9, il profilo Istagram dell’Ac.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *