X

Montalto, La comunità di San Pietro Apostolo ha accolto il nuovo parroco don Lorenzo Bruni

MONTALTO MARCHE – “Eccellenza Reverendissima, interpretando il sentimento di tutta la comunità di San Pietro Apostolo, le rivolgo un sincero ed affettuoso ringraziamento”. Con queste parole la comunità di San Pietro Apostolo in Montalto Marche ha accolto nella serata di sabato 30 ottobre il nuovo parroco don Lorenzo Bruni”.

La rappresentante della comunità parrocchiale ha poi dichiarato:  “La sua presenza costituisce per la nostra parrocchia un grande dono dello Spirito Santo. È un momento di grazia per tutti noi, in quanto occasione per rinnovare davanti al proprio Pastore la promessa di migliorarci, di crescere, di continuare a rendere vitale il seme della fede, che non ha mai smesso di dare i suoi frutti in questa piccola, ma fervida comunità e per trovare una nuova spinta per continuare a percorrere la via indicataci da Gesù, mettendoci all’ascolto della Parola di Dio, perché solo su essa si fonda una vera comunione umana, come lei stesso ha sottolineato all’apertura del sinodo diocesano. 

Come figli obbedienti ci impegneremo in questo cammino, come pure ci impegneremo con immensa gioia a riprendere quel legame di collaborazione, di amicizia e di affetto con don Lorenzo, al quale lei, Eccellenza, ha dato incarico di guidare la nostra comunità e che proprio oggi, nella gioia del suo anniversario per l’ordinazione diaconale, ci offre l’occasione per fargli sentire tutta la nostra riconoscenza per l’amorevole esercizio del suo apostolato. 

Carissimo don Lorenzo, un abbraccio spirituale da tuta la comunità di Val d’Aso con la stima, l’affetto e un mondo d’auguri. E poi che dirti? Conosci molto bene la storia di questa parrocchia: negli ultimi anni ha visto l’avvicendarsi di parroci e di questo siamo sempre stati riconoscenti a Sua Eccellenza, che non ci ha lasciati mai soli. Ognuno di loro si è preso cura della comunità con saggezza, mettendosi in ascolto per conoscere il nostro cammino formativo, per poi integrarlo con nuove proposte. Nonostante le diversità, siamo sempre riusciti comunque a mantenere l’unità del Popolo di Dio. 

Questa sera siamo di nuovo riuniti per accogliere te: la Provvidenza ha voluto che dopo 12 anni tornassi da noi. In questo percorso sento di poter assicurare a te, nostro nuovo pastore, la piena e consapevole collaborazione del Consiglio Pastorale, delle associazioni e di tutti i fedeli. Insieme consolideremo la costruzione di una comunità, che nell’amore e nella stima reciproca, pone le sue fondamenta per essere sempre più simile alle prime comunità cristiane, assidue nella predicazione, nelle riunioni comuni, nella frazione del pane e nella preghiera. Sarai per noi padre e maestro, ma anche fratello. Con te condivideremo i tuoi sforzi e le tue iniziative per edificare sempre più la Chiesa ed annunciare il Regno di Dio. Da questa sera San Pietro Apostolo è la tua casa e noi la tua nuova famiglia che carica di emozioni, speranze, con gioia ti accoglie, una famiglia che già ti vuole bene. Con te pregheremo e per te pregheremo»

Nicola Rosetti: