MARCHE – Formazione e sensibilizzazione sui temi della salute e della cura, coordinamento delle attività delle consulte e degli uffici diocesani, dialogo con gli organismi regionali civili per promuovere valori ed etica nell’assistenza sanitaria. Sta per nascere la Consulta Regionale della Pastorale Salute, organismo fortemente voluto dal vescovo delegato mons. Armando Trasarti e dalla referente regionale Marcella Coppa.
La sua costituzione, secondo le linee guida dell’Ufficio Nazionale, sarà formalizzata nell’incontro di sabato 13 novembre al Centro Pastorale di Ancona alla presenza del cardinale Francesco Montenegro, che presenterà la relazione “La spiritualità: sostegno nella Pastorale della Salute”.
«L’azione della Consulta Regionale sarà su più versanti – spiega Marcella Coppa – Innanzitutto quello formativo, con particolare attenzione a medici, infermieri e volontari. In questo momento storico così difficile sarà essenziale anche la collaborazione con enti e istituzioni che operano nel settore per raccogliere e ordinare le criticità sanitarie più rilevanti e per promuovere iniziative sui problemi della pastorale sanitaria, soprattutto attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione.»