I vescovi del Paraguay esortano tutti i membri del Senato della Repubblica a custodire l’investimento nell’educazione a tutti i livelli e modalità affinché non sia interessato da tagli o riassegnazioni che impediscano o limitino il raggiungimento degli scopi legalmente stabiliti per le istituzioni pubbliche responsabili dell’attuazione di programmi e progetti che promuovono l’eccellenza accademica”. È quanto sostiene la Conferenza episcopale del Paraguay (Cep), in una lettera diffusa ieri, firmata da mons. Gabriel Narciso Escobar Ayala, responsabile della Pastorale educativa della Cep e vescovo del vicariato apostolico del Chaco paraguayo, inviata al presidente del Senato, Oscar Salomón.
Il documento, inviato in seguito a un incontro tra rappresentanti ecclesiali e del Governo, fa riferimento, in particolare, ai tagli previsti per il Feii (Fondo per l’eccellenza nell’istruzione e la ricerca) e il Fonacide (Fondo nazionale per gli investimenti pubblici e lo sviluppo). I vescovi chiariscono che “l’istruzione è un diritto di tutti e dobbiamo far sì che gli stanziamenti di bilancio per l’istruzione aumentino – soprattutto dopo la pandemia – e garantiscano migliori condizioni scolastiche ai bambini del nostro Paese così colpito da disuguaglianze, corruzione e mancanza di equità”.
Dopo aver insistito sulla necessità di maggiori investimenti nell’istruzione, oltre a migliorare la qualità della spesa, la lettera mette per iscritto, scrive mons. Escobar, “il nostro clamoroso rigetto e dissenso per l’ipotesi di tagli al bilancio che spetta all’educazione dei nostri figli, fin dalla prima infanzia e fino all’età giovanile e adulta”. Infine, l’episcopato chiede “di non ipotecare il futuro educativo del nostro popolo. Oggi più che mai è urgente investire nell’educazione, per generare le conoscenze e le competenze di base necessarie alla formazione di cittadini onesti e responsabili”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *