Tv2000, dal 1 al 3 dicembre, dedica una programmazione speciale alla Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre). Servizi e interviste anche nelle cinque edizioni del Tg2000.
Si inizia il 1 dicembre con il programma “Siamo noi” alle 15.15. Approfondimento sui progetti di vita per creare società inclusive. Un nuovo approccio con cui si guarda alla disabilità e che incrocia i bisogni dei disabili e il tema del “Dopo di noi”. Ospiti della trasmissione, condotta da Gabriella Facondo, Roberto Franchini, docente di pedagogia Università Cattolica, e Angela Gattulli, presidente associazione Fede e Luce onlus. Oltre al dibattito anche l’esperienza inclusiva della Casa della Gioia di Bologna e un servizio sui progetti di integrazione abitativa e lavorativa realizzati dalla Fondazione Divergo di Lecce. Giovedì 2 dicembre dalle 7.30 a “Di buon mattino” ospite don Luigi D’Errico parroco della chiesa dei Santi Martiri dell’Uganda nel quartiere Ardeatino a Roma, dove da tempo è stata avviata un’esperienza di catechesi per e con le persone disabili. Durante la puntata anche la storia di don Matteo Buggea, parroco non vedente del Sacro Cuore a Pachino (Siracusa).
Il possibile superamento delle disabilità raccontato attraverso lo sport è il tema della puntata de “L’Ora solare” in onda venerdì 3 dicembre alle 12.20. Ospite di Paola Saluzzi il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, che ripercorre il suo percorso di sportivo e la fortunata avventura dei campioni italiani ai recenti Giochi paralimpici di Tokyo. Alle 19.30 “In Cammino” affronta il tema del cammino della Chiesa italiana con le persone disabili e il confronto con la sfida del Sinodo. Enrico Selleri ne parla con don Carmine Arice, membro del Gruppo nazionale persone disabili dell’Ufficio nazionale catechistico della Cei, e con suor Veronica Donatello, responsabile Servizio nazionale della pastorale per le persone disabili della Cei, in collegamento dal Mitreo di Corviale a Roma, dove si tiene la serata di incontri e riflessioni promossa dall’Ufficio Cei per celebrare la Giornata internazionale. La programmazione del 3 dicembre è accompagnata anche dalla “Lis”, la lingua dei segni italiana.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *