GROTTAMMARE – Focus sulle nuove tecnologie della comunicazione per la “Giornata della Trasparenza 2021”. L’appuntamento annuale dedicato al contrasto dell’illegalità e alla promozione della trasparenza amministrativa si svolgerà giovedì prossimo, 16 dicembre, in modalità on line per permettere a tutti di conoscere gli strumenti messi in campo dal Comune per favorire una sempre maggiore sensibilizzazione, informazione e partecipazione in questi ambiti.

L’incontro si terrà sulla piattaforma GoToMeeting con inizio alle ore 9. Collegamento diretto dalla sezione “Grottammare Partecipativa” https://www.comune.grottammare.ap.it/grottammare-partecipativa/

Le “Giornate della trasparenza” sono l’occasione per sviluppare e condividere, all’interno e all’esterno dell’Amministrazione, la cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità come introdotte dal D. Lgs. n. 150/2009 e dal D. Lgs. n. 33/2013.

Sono il momento, per le persone e tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti nella vita dell’ente, per informarsi sulle novità riguardanti l’offerta dei servizi pubblici, le metodologie utilizzate e le garanzie offerte all’utenza.

Il programma si aprirà con il saluto del sindaco Enrico Piergallini, che introdurrà gli interventi di  Angela Piazzolla – Segretario Generale del Comune di Grottammare (Concetti base in materia di anticorruzione e trasparenza), Pier Paolo Fanesi del Servizio Partecipazione (L’accesso civico e la partecipazione nelle scuole) e moderatore dell’incontro, Igor Vita – responsabile dell’Area  1ª Servizi alla Persona: Inclusione ed Educazione (Gli strumenti tecnologici con cui comunica il comune e i nuovi strumenti unificati di accesso dei cittadini).

L’iniziativa aperta alla cittadinanza è particolarmente rivolta ai più giovani: “Senza un reale coinvolgimento  della cittadinanza questi sforzi resterebbero poco incisivi e privi di ogni forza – afferma il sindaco Enrico Piergallini nell’invito recapitato nei giorni scorsi alla dirigenza scolastica dell’istituto superiore ‘Fazzini/Mercantini’ -. Per questo avrebbe un grande valore la partecipazione degli studenti a questo appuntamento. Si tratta di fornire gli strumenti di base per essere un cittadino responsabile, critico e capace di orientarsi nelle sfide che la contemporaneità propone quotidianamente e che rischiano di minare un mondo che, oggi più che mai, non può permettersi di rinunciare a un solido senso civico collettivo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *