X

Grottammare, 1° Presepe statico, Vescovo Bresciani: “Un eccezionale presepio artistico”

DICEMBRE – E’ in dirittura di arrivo l’allestimento del primo presepe artistico nel Giardino comunale di Palazzo Ravenna, che a partire da domenica pomeriggio, 19 dicembre, sarà pronto per essere ammirato in qualsiasi ora del giorno e della sera.
I volontari dell’associazione Presepe Vivente, che da giorni lavorano alle scene, riproducendo ambienti ed atmosfere tipiche della natività, hanno ricreato una piccola Betlemme, da attraversare e ammirare nei suoi tanti particolari, fino al 9 gennaio con ingresso libero.

L’iniziativa nasce dallo stop imposto dalla pandemia alla rappresentazione del Presepe vivente che dal 2004 segnava le festività di fine anno a Grottammare, conducendo migliaia di visitatori nel centro storico. Se non nelle dimensioni, sicuramente la cura nella realizzazione è sempre la stessa: 16 scene raccontano con dovizia di particolari la vita e i personaggi del tempo, con fedeli riproduzioni di abiti, strumenti di lavoro, interni. Hanno collaborato alla riuscita dell’allestimento numerose attività economiche e commerciali del territorio.

Il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto Ripatransone Montalto, Mons. Carlo Bresciani afferma: “Molti sono i modi di ricordare il Santo Natale. Quello del presepe è certamente tra i più popolari, molto diffuso anche all’interno delle famiglie. In tempi più recenti si è diffusa l’usanza di rievocare il mistero della nascita di Gesù con un presepio vivente. A Grottammare da anni ne viene allestito con tanta passione uno di eccezionale bellezza per l’ambientazione e per la numerosità delle scene rappresentative. Quest’anno ancora un volta la pandemia, che tutti ci affligge, impedisce la sua attuazione.

Ma se non si può farne uno vivente, perché non trovare altri modi per rievocare insieme un mistero così caro alla nostra fede, ricorrendo all’aiuto della bellezza di ciò che l’arte ha creato? Ecco allora l’iniziativa di quest’anno: un eccezionale presepio artistico da offrire al pubblico per una contemplazione orante del Santo Natale.

Lodo l’iniziativa e la creatività degli organizzatori e benedico di vero cuore tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa”.

Redazione: