Tra gli enti sensibili anche associazioni, gruppi, istituzioni e perfino scolaresche. Un filo di solidarietà che si è intrecciato a Montemonaco attraversando tutto il Paese.
Alcuni di loro sono tornati quest’anno, nel piccolo borgo dell’entroterra piceno per rinnovare una vicinanza ormai indelebile, rispondendo all’invito dei Musei Sistini del Piceno, con il museo di Arte Sacra di Montemonaco, che hanno avuto l’idea: “Doni di luce per Natale: solidarietà 2016/2021”, che si è tenuto domenica 19 dicembre a Montemonaco.
Presenti rappresentanti del Comando dei Vigili del fuoco di Caserta – avevano tirato fuori le lastre dalla chiesa di Vallegrascia a rischio crollo per portale nei locali del museo – e hanno donato un bellissimo presepe di San Gregorio Armeno
La Pro Loco di Galliera Veneta ha regalato al Museo Sistino un albero di Natale ecologico alto quasi 3 metri, addobbato con bottigliette dipinte ed illuminate.
Poi ancora il Liceo Scientifico “Peano” di Monterotondo (Roma) ha realizzato un’illuminazione artistica, curata dagli studi di architettura “Bettiol” e “Gaia progetti” di Treviso e che ha illuminatgo il cortile adiacente il museo di Arte Sacra.
L’iniziativa è stata accolta con grande spirito solidale dal sindaco Francesca Grilli, che ha sostenuto con grande vigore l’iniziativa.
Il Sindaco Grilli per l’occasione ha affermato: “È stato un pomeriggio all’insegna della solidarietà e del buon cuore da parte di tante persone che hanno portato in passato e nel presente luce, calore e aiuti concreti.
Ringrazio Paola Di Girolami, il liceo scientifico statale “Peano” di Monterotondo, gli sponsor Luigi Contisciani e il Bim Tronto, Gaia Progetti per l’illuminazione del museo, le attività ricettive per l’ospitalità data e grazie di cuore ai cittadini presenti oggi.
Gratitudine alla Pro Loco di Galleria Veneta e al Comando Vigili del fuoco di Caserta.
Ringrazio sentitamente l’Assessore Regionale Guido Castelli per aver accettato il mio invito a partecipare a un momento così significativo per la comunità di Montemonaco.”
Ma anche dalle strutture ricettive di Montemonaco e di alcuni paesi limitrofi, mettendo a disposizione degli ospiti camere per il pernottamento e pasti. Un grazie, da parte dell’organizzazione, va a “La Cittadella”, all’hotel “Monti azzurri”, al bar “Zocchi”, al ristorante “Roverino” al “La Baita di Pilato” a “La Tavernetta” ad “Andrea Simoni Restauri”.
Dopo lo scambio dei doni ed i saluti istituzionali – saranno presente anche l’assessore regionale Guido Castelli e, in collegamento on line, la preside del Liceo “Peano” insieme con i ragazzi – il pomeriggio continuerà con la consegna delle letterine dei bambini a Babbo Natale, nell’ambito di una manifestazione organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montemonaco.