SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è appena conclusa la settima edizione del progetto “Gli itinerari della fede”, iniziativa realizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto. «Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo che va avanti ininterrottamente dal 2013 – tiene a precisa Giulio Lucidi presidente dell’Unione Sportiva Acli Marche – che proprio dalla città rivierasca è partita visto che l’11 di quell’anno venne realizzata la “Camminata per San Benedetto Martire” e che finora ha fatto registrare quasi 2500 presenze».
In particolare l’iniziativa abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e alla valorizzazione di chiese, conventi, strutture religiose e patroni delle città del piceno, nel corso degli anni sono state davvero tante le città che sono state visitate con tour culturali e camminate che hanno permesso di conoscere meglio il territorio che ci circonda. A riguardo don Luigino direttore della Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto afferma: «Si tratta di un’iniziativa molto importante – spiega– che coniuga la fede, la cultura e lo sport. Tre aspetti da valorizzare perché creano comunione e fanno bene alla persona, generano cultura»
“Gli itinerari della fede”, infatti, è stato realizzato a Spinetoli, Montedinove, Grottazzolina, Acquaviva Picena, Cossignano, Ascoli Piceno, Monteprandone e San Benedetto del Tronto dove nei giorni scorsi sono state realizzate la “Camminata per Santa Lucia” e “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto” con una ampia partecipazione di persone provenienti da Marche ed Abruzzo. Il territorio della Diocesi di San Benedetto del Tronto è stato dunque toccato nel corso degli anni anche in occasione delle feste dei patroni San Niccolò, San Giacomo della Marca e San Giorgio, rispettivamente ad Acquaviva Picena Monteprandone e Cossignano, in occasioni di festività particolare care ai cittadini come quelle di Sant’Anna a Monteprandone, San Tommaso Becket a Montedinove e Santa Lucia a San Benedetto del Tronto.
Interessante anche la camminata ad Acquaviva Picena in occasione della festività di San Francesco dove, secondo gli studi di Gustavo Parisciani, francescano conventuale, c’è il luogo francescano più antico di tutta la Marca.
0 commenti