RIPATRANSONE – Come ogni anno la Comunità Parrocchiale di Valtesino freme con l’avvicinarsi del Natale ed inizia, per tempo, con la preparazione del suo tradizionale Presepe. Una tradizione molto attesa da tutti e, appena in giro iniziano a spuntare le prime decorazioni natalizie, inizia il tam tam per cercare di sapere come sarà fatto, quale tema verrà messo al centro della rappresentazione e, in particolare, se i nostri mitici Presepari riusciranno a completarlo in tempo per la Messa di Mezzanotte del 24 Dicembre.
In qualche modo, a suggerire il tema giusto per il Presepe di quest’anno ci ha pensato il Parroco Don Luis con una sua omelia pronunciata nei primissimi giorni dell’Avvento.
“Spesso diciamo che questo tempo è un disastro! Infatti “dis – astro” vuol dire andare avanti senza un astro che ci guida. Nei tempi passati gli astri orientavano non solo i naviganti, ma anche i contadini, i camminanti ed i Pellegrini.
Oggi viviamo in un mondo pieno di confusione e disorientamenti, senza un astro che ci guida, un mondo che a causa della pandemia e del relativismo vive ancora più disorientato, un mondo che considera questo momento storico un autentico disastro.
Abbiamo bisogno di riscoprire un ASTRO che ci orienti.
Durante tutto il periodo natalizio cantiamo la famosa melodia “Astro del ciel”. L’Astro vero del Cielo è Gesù stesso che può darci la possibilità di riorientare la nostra vita. L’Astro del Ciel è quella stella, quella cometa che guidò i Magi dall’Oriente fino alla culla del Bambino Gesù.
Per noi quella stella è la Parola di Dio che si è fatta carne in Gesù, il Cristo. Lasciamoci guidare dalla sua luce, dalla sua forza che è l’Amore”.
È proprio riflettendo su queste parole di Don Luis che i Presapari hanno avuto l’idea del Tema per il Presepe di quest’anno: ASTRO DEL CIELO.
Gesù che nasce è l’Astro del Cielo che viene in mezzo a noi, nel disastro della Terra. Contemplando il Presepe riscopriamo la necessità di lasciarci illuminare da Lui, Verbo Incarnato, l’Emmanuele, il Dio con noi. È grazie anche al Presepe che comprendiamo che non siamo più soli, che la grazia di quel Bambino che giace nella mangiatoia di Betlemme, il suo amore, la sua luce, guidano la nostra vita.
La Comunità Parrocchiale ringrazia i suoi Presepari che hanno realizzato il Presepe con singolare amore e dedizione: Roberto Mori, Alessandro Massimi, Samuele Bonanno, Francesco Di Giacinto, Leonardo Fares e Pietro Fares. Ringrazia, inoltre Michela Scartozzi, Marina Di Giacinto e Giorgia D’Erasmo, che hanno realizzato alcune decorazioni che caratterizzano il Presepe, e tutti gli Amici del Comitato Festa Parrocchiale che hanno curato l’allestimento della Capanna e delle decorazioni natalizie esterne alla nostra Chiesa.
Il Presepe di Valtesino è stato allestito per poter essere visitato senza creare assembramenti. È accessibile 24 ore su 24 e tutti sono invitati a visitarlo, insieme alla propria famiglia, per contemplare i tanti dettagli che cercano di esprimere la gioia e la bellezza del Mistero di Colui che “chiede in elemosina la mia natura umana perché io diventi ricco della Sua natura divina” (San Gregorio Nazianzeno).
Il Presepe rimarrà a disposizione di quanti vorranno visitarlo anche dopo il Tempo delle Festività Natalizie, almeno fino alla Festa di Sant’Antonio Abate che la Comunità Parrocchiale celebrerà nei giorni 16 e 17 Gennaio 2022.
0 commenti