ACQUAVIVA PICENA – In occasione del 90esimo compleanno di padre Stanislao Loffreda, ofm, i suoi parenti hanno voluto condividere un pensiero per festeggiare il bel traguardo raggiunto e fare sentire a padre Stanislao il loro affetto: “Sembra ieri quando nel 1980, all’avvicinarsi del tuo compleanno, leggevamo sulle tue lettere, conservate con cura, che avresti fatto “un quarantotto”!
Ne è passato di tempo, tutto dedicato ai tuoi “cocci”, come scherzosamente chiamavi i reperti archeologici che man mano hai scoperto nella tua amata “Terra Santa”, dove hai vissuto per lunghi e lunghi anni, assorbito dai molteplici impegni di professore dello Studium Biblicum Franciscanum, di instancabile conferenziere, di archeologo occupato tra campagne di scavi, disegni, catalogazioni e pubblicazioni, ma soprattutto preso dalla perfetta letizia di frate francescano! Nei momenti di pausa hai dedicato il tuo tempo al ricordo e alla valorizzazione della nostra lingua dialettale che hai fissato in una serie di poesie e racconti apprezzati da quanti la amano come te. Unico rammarico…non poter festeggiare questo compleanno insieme e allora ricevi da tutti i tuoi cari l’augurio di “Buon compleanno, padre Stanislao”!.
Padre Stanislao Loffreda ofm, è nato a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, il 15 gennaio 1932. Dopo una vita trascorsa in Terra Santa attualmente è in Italia e vive tra le sue amate colline natie.