Clicca qui per vedere il video
MARCHE – “Abbiamo deciso di raccontarvi, in pochi minuti, il cammino che il Signore ci dona di fare giorno per giorno. Tra gioie e fatiche quotidiane scopriamo il sogno di felicità che il Padre ha per ciascuno di noi”.
Con queste parole si apre il video realizzato dal Pontificio Seminario Regionale Marchigiano, Pio XI. Clicca qui per vedere il video
Come sullo stesso sito del seminario regionale scrivono: “Attraverso il seminario regionale si sono fermate diverse generazioni di preti marchigiani, nella vita comune e nella fatica del crescere nella fede e nell’umanità, per rispondere al Maestro incontrato che chiama e invita a seguirlo per sempre.
Preti che hanno vissuto insieme e imparato a vivere nella fraternità, sperimentandone tutta la fatica e il valore. Preti che si vogliono bene, si stimano e si sostengono, memori dei lunghi anni condivisi nel cammino della formazione.
Preti che si conoscono nei doni e nei limiti e che per questo si valorizzano a vicenda e provano a collaborare nel proprio presbiterio, come anche a livello regionale. Preti che credono nella Chiesa senza aggettivi possessivi e che la servono con dedizione e passione, nel nascondimento, ma anche nelle situazioni di esposizione e di apertura missionaria. Preti che si chiamano per nome, pregano gli uni per gli altri, si cercano e si rispettano, e che grati di ciò che hanno ricevuto non temono di mettersi a servizio di coloro che, udita la chiamata, si affidano alla Chiesa perché li guidi nella verifica della vocazione e nella crescita verso la statura di Cristo sacerdote.
Che il Seminario regionale non sia poi una buona occasione per crescere come Chiesa!?”