MONTEPRANDONE – Monteprandone è rientrato tra i Comuni ammessi a finanziamento nella graduatoria regionale relativa a progetti di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica, inseriti nell’ambito del programma denominato “Sicuro verde e sociale”, finanziato grazie al fondo complementare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le risorse assegnate saranno utilizzate per la ristrutturazione di Palazzo Ceroni, immobile situato in via Corso, nel borgo storico dove saranno realizzati alloggi di edilizia pubblica.

“Finalmente riusciremo a dare una nuova vita a Palazzo Ceroni – spiega il sindaco Sergio Loggi – quattro anni fa abbiamo acquisito l’immobile al patrimonio comunale per scopi di interesse pubblico. Inizialmente era stato inserito in un fondo nazionale volto, tra le altre cose, anche a riqualificare edifici in stato di abbandono. Quando questo progetto si è arenato, abbiamo avviato un costante dialogo con l’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica delle Marche (ERAP). Tale interlocuzione ci ha portato ad ottenere questo finanziamento regionale, pari a 1.040.000 euro, a cui si aggiungeranno fondi propri dell’Erap che si occuperà anche della progettazione e costruzione di sei nuovi alloggi di edilizia pubblica. E’ un intervento importante – conclude Loggi – attraverso il quale riusciremo rispondere a due obiettivi: dare una prima, ma necessaria risposta alla crescente domanda abitativa del territorio e avviare un intervento di rigenerazione urbana nel borgo storico nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e riduzione del consumo di suolo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *