(Foto ITL/mariga)

(Milano) Quindici realtà della diocesi, attive nel campo dell’educazione e del sociale, stringono un’alleanza per rispondere all’emergenza educativa che riguarda in particolare adolescenti e giovani. Dopo mesi di incontri, approfondimenti, progetti, è stata presentata oggi presso la curia arcivescovile di Milano l’iniziativa “Missione possibile. Una cordata educativa al passo con i giovani”, la modalità con cui un folto gruppo di enti diocesani e realtà educative operanti sul territorio “intende rispondere – insieme – all’emergenza educativa e al disagio di tanti ragazzi e giovani, emergenza emersa in modo dirompente durante la pandemia”. Durante la conferenza stampa è stato presentato anzitutto il “manifesto” della Cordata: “nato dall’interazione delle realtà coinvolte, intende tracciare – è stato spiegato – un percorso da condividere con i giovani della diocesi, attraverso la collaborazione tra oratori, scuole, società sportive, terzo settore, volontariato e famiglie”. Fiducia, accoglienza, corresponsabilità, cura, reciprocità e comunità sono le parole chiave che guideranno l’azione coordinata dei 15 soggetti che hanno al momento aderito alla Cordata.
Gli attuali componenti della “Cordata educativa”, aperta a ulteriori adesioni, sono: Servizio per i giovani e l’università; Fom (Fondazione oratori milanesi); Servizio per la pastorale scolastica; Consulta diocesana comunità cristiana e disabilità; Caritas Ambrosiana; Azione Cattolica ambrosiana; Agesci; Csi (Centro sportivo italiano) Comitato di Milano; Fma (Figlie Maria Ausiliatrice) Lombardia; Cooperativa Aquila e Priscilla; Cooperativa Pepita; Felceaf (Federazione lombarda centri assistenza alla famiglia); La Casa di Varese; Fondazione don Silvano Caccia; Fondazione G.B. Guzzetti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *