SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella mattinata del 29 gennaio, il PalaRiviera ha ospitato il convegno “Leggere e raccontare, crescendo…”, primo evento organizzato dalla rete degli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23 e 24.

All’evento hanno partecipato diverse professionalità molto attive nell’ambito educativo, psicologico, medico ed associazionistico: dalla pediatra Laura Olimpi, Graziella Santarelli dell’associazione genitori persone autistiche, la psicologa clinica Eleonora Palmieri, i professori Piero Crispiani dell’Università Link Campus University di Roma e Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova, fino alla pediatra e consigliera comunale Aurora Bottiglieri, moderatrice dell’evento.

Il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, presente insieme al sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli e della vicesindaca di Maltignano Monica Mancini Silla in rappresentanza degli Ambiti Territoriali Sociali coinvolti, ha portato i saluti della città, sottolineando l’importanza della lettura nell’educazione dei giovanissimi.

“La lettura è il primo passo attraverso cui i bambini entrano in contatto con la società degli adulti – ha detto Spazzafumo – È una finestra sicura sul mondo al di fuori del nucleo familiare e uno strumento fondamentale di comunicazione ed educazione. Da sempre San Benedetto persegue la massima diffusione della cultura della lettura, attraverso iniziative come “Nati per leggere” e l’attività della biblioteca comunale Giuseppe Lesca  Il tema di questo convegno è un tema a cui un buon amministratore deve guardare con attenzione: la cura che si mette nel crescere i giovani cittadini è la misura del futuro verso cui si spinge una città. Mancare di dedicare la giusta attenzione ai primi anni di sviluppo dei nostri figli significa pregiudicare il loro e il nostro futuro”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *