CUPRA MARITTIMA – Domenica 30 gennaio alle ore 16:00 presso la parrocchia di san Basso di Cupra Marittima si è celebrato un momento di preghiera con il vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche, Sua Eccellenza Monsignor Carlo Bresciani insieme al rappresentante della Chiesa Ortodossa Romena in Italia Padre Claudio Costache, al rappresentante della Chiesa Avventista del Settimo Giorno Pastore Gionatan Breci, al rappresentante della Chiesa Evangelica Metodista/Valdese Pastore Luca Anziani.
La Celebrazione (Vi proponiamo il video integrale) si colloca all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Don Vincent C. Ifeme, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso ha detto: “Sottolineo l’importanza dell’ecumenismo (dialogo tra cristiani), è di importanza fondamentale per la credibilità stessa del messaggio cristiano, la buona novella, perché non saremo mai credibili se parliamo con voci discordanti”.
La struttura della Celebrazione è stata composta da preghiere, Letture e canti.
I rappresentanti delle Chiese hanno lasciato una propria riflessione, tutti ricordando la figura dei Magi, il tema di quest’anno infatti è: “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti per onorarlo”.
I vari rappresentanti hanno invitato tutti a seguire l’esempio dei Magi e a cambiare la strada nella propria vita subito dopo l’incontro con Gesù. A penetrare bene la Parola di Dio per garantire l’unità, a riconoscere i vari “Erode” nel quotidiano e a non lasciarsi dividere dal Maligno. Hanno invitato a testimoniare la luce ricevuta e seguita, proprio come hanno fatto i Magi; a camminare insieme anche se diversi, così come hanno fatto i Magi: erano di etnie e culture diverse, hanno portato doni diversi, ma hanno fatto il viaggio verso Gesù Bambino sempre insieme.
C’è stato un tempo in cui il dialogo era rifiutato, ora dobbiamo riscoprirci uniti nel Credo all’unico Dio, Gesù.
Don Vincent ha espresso infine un ringraziamento al parroco di san Basso don Roberto Traini e un grazie al Rinnovamento nello Spirito per la collaborazione.