Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Le Associazioni Culturali Montelparesi Il Murello e Hands, in sintonia con l’Amministrazione Comunale, hanno avuto ospite Alessandro Pacini di “Crea Parco Tematico”.

Ma chi è “Crea Parco” e di cosa si occupa?

“Crea Parco” è una unione di imprese, di cui il Pianeta delle idee è il capofila. Pensano, progettano e costruiscono percorsi a tema per parchi. 
Questa fantastica avventura per rivalutare gli spazi all’aperto delle nostre città li ha portati a vivere esperienze bellissime e a creare parchi in tanti posti d’Italia. Hanno saputo avvicinare le famiglie ad una esperienza intergenerazionale fatta di ecologia e didattica, di tempo passato nel territorio e di conoscenza delle usanze e delle tradizioni del luogo. Questo progetto è stato pensato per rendere protagonisti dei percorsi i bambini come fulcro dell’esperienza in senso ludico e pedagogico, ma non solo.

Questo e altro è Crea Parco!
 E l’idea delle nostre Associazioni Culturali e dell’Amministrazione Comunale è quella di animare un percorso, dedicato ai longobardi (i nostri fondatori), alla nostra storia e al nostro ambiente, che possa rappresentare un fiore all’occhiello per il nostro territorio, con la sua missione e la sua sensibilità ambientale. 
Sarebbe bellissimo, quindi, poter creare questo originale percorso che possa segnare un nuovo corso, attrattivo per scolaresche, famiglie e turisti.

La “passeggiata” per Montelparo di questo pomeriggio ha avuto inizio dal vialetto che, partendo dal di sotto dello storico “Torrione” e proprio a pochi passi dal Convento Agostiniano, ha portato tutti, dopo aver attraversato quel delizioso boschetto una volta chiamato “e costarelle”, a percorrere le vie del paese: da Sant’Antonio, al parco giochi, a San Michele Arcangelo per poi discendere da Via Castello verso la “Porta da Sole” (non prima di aver fatto visita alla Chiesa dei Ss. Pietro e Silvestro), percorrere la Via Roma, poter ammirare solo dall’esterno la Chiesa e il Convento di Sant’Agostino (“incatenati come sono ancora per via del sisma)!

Alessandro Pacini si è detto ammirato e stupefatto dalla bellezza del nostro paese, dalla sua storia, dai suoi panorami e dalle sue iniziative!

Hanno guidato questa visita Francesca Mariucci (per Il Murello) e Irene Natali (per Hands)!

Ora non rimane che attendere il progetto esecutivo, con il relativo preventivo, per poter decidere se e quando dare il via a quello che sarebbe senz’altro, per il nostro paese, un ulteriore “gioiello” da aggiungere ai tanti che già possiede!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *