X

Visita “Crea Parco” a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Le Associazioni Culturali Montelparesi Il Murello e Hands, in sintonia con l’Amministrazione Comunale, hanno avuto ospite Alessandro Pacini di “Crea Parco Tematico”.

Ma chi è “Crea Parco” e di cosa si occupa?

“Crea Parco” è una unione di imprese, di cui il Pianeta delle idee è il capofila. Pensano, progettano e costruiscono percorsi a tema per parchi. 
Questa fantastica avventura per rivalutare gli spazi all’aperto delle nostre città li ha portati a vivere esperienze bellissime e a creare parchi in tanti posti d’Italia. Hanno saputo avvicinare le famiglie ad una esperienza intergenerazionale fatta di ecologia e didattica, di tempo passato nel territorio e di conoscenza delle usanze e delle tradizioni del luogo. Questo progetto è stato pensato per rendere protagonisti dei percorsi i bambini come fulcro dell’esperienza in senso ludico e pedagogico, ma non solo.

Questo e altro è Crea Parco!
 E l’idea delle nostre Associazioni Culturali e dell’Amministrazione Comunale è quella di animare un percorso, dedicato ai longobardi (i nostri fondatori), alla nostra storia e al nostro ambiente, che possa rappresentare un fiore all’occhiello per il nostro territorio, con la sua missione e la sua sensibilità ambientale. 
Sarebbe bellissimo, quindi, poter creare questo originale percorso che possa segnare un nuovo corso, attrattivo per scolaresche, famiglie e turisti.

La “passeggiata” per Montelparo di questo pomeriggio ha avuto inizio dal vialetto che, partendo dal di sotto dello storico “Torrione” e proprio a pochi passi dal Convento Agostiniano, ha portato tutti, dopo aver attraversato quel delizioso boschetto una volta chiamato “e costarelle”, a percorrere le vie del paese: da Sant’Antonio, al parco giochi, a San Michele Arcangelo per poi discendere da Via Castello verso la “Porta da Sole” (non prima di aver fatto visita alla Chiesa dei Ss. Pietro e Silvestro), percorrere la Via Roma, poter ammirare solo dall’esterno la Chiesa e il Convento di Sant’Agostino (“incatenati come sono ancora per via del sisma)!

Alessandro Pacini si è detto ammirato e stupefatto dalla bellezza del nostro paese, dalla sua storia, dai suoi panorami e dalle sue iniziative!

Hanno guidato questa visita Francesca Mariucci (per Il Murello) e Irene Natali (per Hands)!

Ora non rimane che attendere il progetto esecutivo, con il relativo preventivo, per poter decidere se e quando dare il via a quello che sarebbe senz’altro, per il nostro paese, un ulteriore “gioiello” da aggiungere ai tanti che già possiede!

Categories: Comuni Montelparo
Redazione: