X

Giornata del malato, Presidente Unitalsi Bertoni: “Venite a festeggiare questi nostri fratelli come ‘i piccoli Santi’ che Dio ci ha donato”

DIOCESI – Venerdì 11 febbraio a partire dalle ore 17:30, presso la Cattedrale Madonna della Marina di San Benedetto del Tronto, si celebrerà a livello diocesano la XXX Giornata mondiale del malato, dal titolo: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso».(Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità.

Il programma prevede:
Ore 17.30: Recita del S. Rosario
Ore 18.00: Santa Messa presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani
Al termine della celebrazione: Processione Aux Flambeaux all’interno della chiesa Cattedrale Madonna della Marina.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva da VeraTv (Canale 79)

La Giornata Mondiale del Malato compie 30 anni ed il versetto lucano scelto per illuminarne il senso ed il significato ben esprime l’intenzione originaria di questo evento ecclesiale, voluto da San Giovanni Paolo II come “occasione per crescere nell’atteggiamento di ascolto, di riflessione e di impegno fattivo di fronte al grande mistero del dolore e della malattia”.
L’esortazione di Cristo, cosi come riportata dal terzo evangelista, crea infatti una relazione concreta e operosa fra lo sperimentarsi destinatari della misericordia divina ed il divenire protagonisti di uno sguardo di misericordia rivolto al fratello.

La presidente della sottosezione dell’Unitalsi diocesana, Mariemma Bertoni, dichiara: “Le persone anziane, malate, i portatori di handicap sono considerate la componente “fragile” della nostra attuale società. La penso solo in parte così.
Perché non vedere la loro grande forza? La forza che sorregge il mondo: l’amore in Cristo!
In pellegrinaggio li vedo pregare e pregare davanti alla grotta di Lourdes, a volte ci confidano queste loro preghiere; certo chiedono per la propria guarigione o almeno un miglioramento dello stato di salute, ma di più supplicano l’abbraccio di Gesù per vivere insieme a Lui quel male, quel dolore, quella rabbia che non possono essere tolti, ma che solo così possono essere non solo accettati, ma divenire testimonianza di vita.
Anche quest’anno, a causa dei tanti contagi da coronavirus, non possiamo averli fisicamente vicini l’11 febbraio, giornata mondiale del malato, ma avremo la Celebrazione Eucaristica trasmessa in diretta da Vera TV (canale 79).
A chi può, chiedo di venire in chiesa e festeggiare questi nostri fratelli come ” i piccoli Santi” che Dio ci ha donato”.

Redazione: