Di Giuseppe Mariucci

GROTTAMMARE – È in uscita il libro d’arte internazionale di Carlo Gentili “DIARMONIA 3”!

“Osservando le opere di Carlo Gentili, le sensazioni sono di ammirazione e gioia. L’utilizzo dei colori vivi, nelle sue opere, permette di affrontare le giornate con allegrezza, esultanza, festosità”.

Con queste parole il console onorario della Moldova per il settore Marche/Abruzzo Roberto Galanti presenta il libro sull’arte di Carlo Gentili, in uscita proprio in questi giorni.

L’Autore stesso scrive: «La mia arte rappresenta un ponte di comunicazione creativa tra gli uomini ed ha come base l’impegno civile ed il rispetto verso l’uomo, la natura ed il mondo animale».

Il Grande artista Marchigiano, in questo suo nuovo libro, ha concesso l’onore di uno spazio, insieme a tantissimi e bravissimi artisti, scrittori e critici d’arte di ogni dove, anche a tre montelparesi: Giovanni Beato, Giuseppe Mariucci e Luigi Pierantozzi!

E Giovanni Beato, artista, scultore, professore d’Accademia, Premio Internazionale della Città di Firenze 2021, circa l’arte di Carlo Gentili (già suo allievo all’Accademia di Belle Arti di Macerata) afferma:

“…Quindi, Carlo Gentili pittore si definisce con il volto umano: osservatore acuto! Fra passato, futuro e istante! Penso, conoscendo bene gli autori del nostro passato rinascimentale, a A. Jones, e a R. Rauschenberg, esponenti della Pop-Americana. Carlo Gentili è promotore-rieducatore di cromatismi sapientemente equilibrati sul palcoscenico, con linguaggio colto quasi aulico. Tra filosofia e antropologia si tratta, insomma, di un sapere anche poetico! In queste azioni-visioni significa respirare “l’inquietudine del dubbio” di Norberto Bobbio!” Auguri alla tua pittura ove riconosci il proprio io e altri. Arrivederci caro Carlo Gentili!

Grande, quindi, è l’onore per i citati personaggi di Montelparo di essere presenti in questa nuova opera di Carlo Gentili!

Ottantaquattro pagine a colori, settanta opere in foto, centoventisette collaboratori molti dei quali a livello internazionale, schede tradotte  in nove lingue, (inglese, francese, tedesco, giapponese, polacco, slovacco, olandese, greco, spagnolo, inglese, moldavo):  questo, in sintesi, è il  libro d’arte di Carlo Gentili in cui il pittore Piceno presenta la sua nuova linea artistica  che punta principalmente sul rispetto dell’ambiente, della natura e del mondo animale.

La prima presentazione ufficiale verrà realizzata a Dusseldorf in Germania a fine febbraio, poi a Chisinau in Moldova, grazie allo stesso console sopra citato. Tra i collaboratori internazionali, il principe/ambasciatore Stefan Cernetic di Montenegro che presenterà il libro prossimamente a Creta.

Il libro presenta l’introduzione critica di Massimo Pasqualone, la prefazione di Antonio Bortone direttore dell’Istituto Santo Stefano, e le collaborazioni artistiche di tre “stelle” internazionali: Sayo Ouchi (Giappone), Vanina Hidalgo (Argentina), Hellmuth Inderwies (Germania).

La pubblicazione è a tiratura limitata, da collezione, in collaborazione con KOS Group Istituto Santo Stefano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *