Tra le associazioni con cui collabora L’Armadio dei Piccoli c’è la Caritas diocesana, diretta da don Gianni Croci presente all’inaugurazione insieme a don Romualdo Scarponi che ha impartito la benedizione, subito dopo il taglio del nastro.
“Questo è un luogo di speranza che va avanti grazie alla generosità di chi ci collabora e lavora. Un pensiero e una preghiera ai bambini che vivono nelle zone di guerra” ha affermato don Romualdo.
Elena Capriotti, presidente de Il Mattino, associazione si è occupata di portare avanti il progetto ha dichiarato: “Il ringraziamento più grande lo rivolgiamo alle tante famiglie che donano generi alimentari, articoli, capi di abbigliamento in buono stato e che in questo modo ci consentono di andare incontro a chi ha più bisogno. Ad oggi, tra i territori delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, registriamo 380 famiglie che si rivolgono a noi. Ovviamente la pandemia ha aggravato le loro condizioni già precarie. In molti ci chiedono anche il materiale scolastico. Chi vuole dare il proprio contributo può contattarci al numero di telefono presenti sui nostri canali sociali”.
“Ringraziamo Elisabetta Romani e la sua famiglia, della parrocchia della Marina – ha tenuto a precisare Stefania Mantovani, responsabile della sede di San Benedetto – per aver messo a disposizione questo locale, mentre la nostra precedente sede, in via Veneto, continua a fungere da punto di raccolta. La nostra è una realtà nata dall’esperienza di alcune mamme che con la nascita dei loro figli hanno iniziato a sostenersi reciprocamente attraverso lo scambio di vestiti, passeggini, scarpe. Unite anche da un cammino di fede: non abbiamo voluto creare solo un luogo di raccolta di oggetti materiali, ma soprattutto un momento d’amore verso l’altro. Da qui l’idea di mettere a disposizione questo materiale anche per altre famiglie, soprattutto quelle che ne hanno più bisogno. Siamo un punto di raccolta e distribuzione gratuita di materiale per l’infanzia 0-14 anni, abbiamo famiglie donatrice. Il lavoro più grande è quello dello smistamento, scegliere i capi migliori per poi distribuirli alle famiglie. Ad oggi contiamo numerose famiglie, soprattutto straniere, ma con la pandemia stiamo ricevendo richieste anche da tante persone del luogo, o dei comuni limitrofi. Copriamo un bacino molto ampio, inoltre abbiamo una sede anche ad Ascoli”.
Andrea Sanguigni assessore alle Politiche sociali presente all’inaugurazione ha detto: “In occasione di questo momento inaugurale ho visto tanta commozione, per me un sentimento di forza. Quando ci si muove insieme, animati dalla fede, si riesce a fare della carità, oggi fondamentale più che in altri periodi. Questa sede rappresenta soprattutto un luogo di incontro, non solo di scambio di merci”
A San Benedetto del Tronto L’Armadio dei piccoli riceve per appuntamento, contattare il numero 3207166942, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11.
Per la sede di Villa Sant’Antonio, ad Ascoli Piceno, per informazioni e appuntamento contattare il numero 3496638464.
www.associazione-ilmattino.it