Di Giuseppe Mariucci
GROTTAMMARE – Il già annunciato libro d’arte di Carlo Gentili, “Diarmonia, la compresenza degli opposti” è uscito oggi, 8 marzo, e vede la prefazione di Antonio Bortone, la collaborazione di KOS Group, dell’Istituto Riabilitazione S. Stefano e del critico d’arte Massimo Pasqualone! Dice l’autore: “Mi fa piacere che il mio libro d’arte esca proprio l’otto marzo in concomitanza con la festa della donna a cui ho dedicato molti dei miei lavori, specie quelli che mirano alla sensibilità, al rispetto, all’eleganza!”.
Bellissima e particolare la copertina: “Cavallo volante tra le stelle”!
Di essa afferma Giusy Valori (poetessa, scrittrice e articolista truentina):
“Questo dipinto di Carlo Gentili è come un’alchimia invernale tra il reale e il surreale, tra toni caldi e avvolgenti. È un cammino verso la notte che traccia la rotta nell’attimo vivo in cui il tempo si ferma. E pensa. È la vita. La melodia fusa tra la neve, la luna e le stelle che rimbalza lontano come un dipinto rivelatore di un sogno irraggiungibile. È una dedica perfetta per chi crede, sogna e punta diritto alla luna e alle stelle inseguendo qualcosa di altro e che va oltre. Qualcosa che lascia le impronte sulla neve per essere trovate anche da chi questi sogni li ha messi da parte”.
L’arte di Carlo Gentili, raccontata in questo libro Internazionale vedrà la Germania, la Moldova e Creta quali prime tappe di presentazione del libro.
“I dipinti di Carlo Gentili riassumono l’armonia, l’equilibrio, la vivacità ed il senso artistico che accomuna l’essere riabilitatore e l’essere Artista”. Con queste conclusioni, il direttore dei centri ambulatoriali del S. Stefano dr. Antonio Bortone termina la prefazione della pubblicazione DIARMONIA 2022.
La pubblicazione, che racconta l’arte di Carlo Gentili, è da collezione e a tiratura limitata e presenta collaborazioni artistiche di tre “stelle” internazionali, quali Sayo Ouchi (Giappone), Vanina Hidalgo (Argentina), Hellmuth Inderwies (Germania), che descrivono l’arte del pittore marchigiano.
84 pagine a colori, 85 opere in foto, 127 collaboratori molti dei quali a livello internazionale, schede tradotte in nove lingue, (inglese, francese, tedesco, giapponese, polacco, slovacco, olandese, greco, spagnolo, moldavo): questo, in sintesi, è il libro d’arte di Carlo Gentili in cui il pittore presenta la sua nuova linea artistica internazionale: un’arte che punta sul rispetto dell’ambiente, della natura e del mondo animale.
La prima presentazione ufficiale verrà realizzata a Dusseldorf, grazie al cav. Enrico De Angelis, poi a Chisinau in Moldova, grazie al console italiano Roberto Galanti. Tra i collaboratori internazionali, il principe/ambasciatore Stefan Cernetic che presenterà il libro a Creta.
Carlo Gentili è anche quell’artista che ha esposto i suoi dipinti in USA, Germania, Polonia, Cina, Belgio, Austria, Canarie e, in Italia, a Bologna, Roma, Firenze, Forte dei Marmi, Taranto.