X

L’incontro tra i referenti parrocchiali per il Sovvenire e il Vescovo Carlo Bresciani: “Grazie per il vostro servizio alla Chiesa”

Parte dei partecipanti all’incontro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì 7 marzo, sulla piattaforma Zoom, si è svolto un incontro online con il vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche,  Monsignor Carlo Bresciani, il dott. Stefano Gasseri del coordinamento di rete territoriale dell’Ufficio del Sovvenire, l’incaricato diocesano Simone Incicco e i circa 20 referenti parrocchiali della Diocesi.

Il vescovo Bresciani ha aperto l’incontro ringraziando tutti per la loro partecipazione, per la loro disponibilità al servizio della Chiesa all’interno dell’Ufficio del Sovvenire e per la loro vicinanza ai fedeli delle parrocchie. L’Ufficio è uno strumento utile per comprendere bene quale è l’importanza dell’ 8×1000 e della raccolta di firme per il sostegno alle parrocchie e ai parroci.

Il vescovo Bresciani ha proseguito dicendo che è importante il servizio di corresponsabilità nella Chiesa e che se anche il denaro non è la cosa più importante, le chiese vanno comunque riscaldate e illuminate e questo comporta un impiego di denaro.

Il vescovo ha sottolineato che se per i lavoratori, attraverso la dichiarazione dei redditi è facile apporre una firma, non è così facile per un pensionato che deve scaricare il modulo online e consegnarlo; in questo ultimo caso il ruolo dei referenti parrocchiali è fondamentale.

L’incontro è proseguito con l’intervento del dott. Gasseri che ha spiegato quali sono le principali fonti di sostegno economico alla Chiesa, alle parrocchie e ai parroci; ha riassunto il percorso negli anni delle varie leggi che regolamentano i sostegni e ha sottolineato la differenza tra offerte deducibili e la firma per l’8×1000 alla Chiesa Cattolica.

Ha chiarito inoltre che l’8×1000 viene incontro alle necessita di ogni singola parrocchia, sia essa numerosa o meno, sia che abbia un sostegno economico maggiore o minore; l’8×1000 annulla infatti il rischio che si possano verificare parrocchie di serie “A” e di serie “B”.

Infine il dott. Gasseri ha ricordato che senza i principi di: comunione, condivisione e corresponsabilità non si raggiunge nessuno obbiettivo, non si aiuta la Chiesa;

Simone Incicco, incaricato diocesano del Sovvenire ha ringraziato il Vescovo Bresciani per il sostegno, la fiducia e l’incoraggiamento, i referenti parrocchiali per la preziosa disponibilità e il dott. Gasseri per aver ricordato i valori del Sovvenire.

Dopo un breve confronto tra i referenti parrocchiali, l’incontro è terminato con una preghiera e la benedizione del vescovo Bresciani.

Patrizia Neroni: