X

Diocesi, aggregazione del SS. Sacramento, Maria Spina Mongibello: “Il nostro ideale è vivere pienamente il Mistero dell’Eucaristia”

DIOCESI – Prosegue il nostro viaggio per conoscere i Gruppi, i Movimenti e le Associazioni che fanno parte della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone e Montalto Marche. Questa settimana abbiamo intervistato Maria Spina Mongibello, responsabile dell’Aggregazione del Santissimo Sacramento, con sede presso i Padri Sacramentini di San Benedetto del Tronto e che ad oggi conta 60 iscritti.

Da chi è stata fondata la vostra realtà?
San Pier Giuliano Eymard (04/02/1811 – 01/08/1868), nostro fondatore, ha avuto il Dono e la Grazia di un amore del tutto speciale per l’Eucaristia. Egli è ben convinto che l’Eucaristia è la Vita della Chiesa e la Forza di trasformazione della società. San Pier Giuliano Eymard abbraccia la Missione di far conoscere il più Grande Dono che Cristo ci ha lasciato, l’Eucaristia, di annunciarlo, di metterlo al centro della Vita Cristiana e Sociale. A questo scopo fonda nel 1856 la Congregazione del Santissimo Sacramento (I Padri Sacramentini) e nel 1859 le Ancelle del Santissimo Sacramento (Congregazione Femminile). Contemporaneamente organizza anche un’Associazione Laicale (Aggregazione del Santissimo Sacramento) per quei Laici che, attirati dall’Eucaristia, vogliono partecipare alla Missione delle sue Congregazioni.

E per quanto riguarda la nostra Diocesi?
La Casa dei Padri Sacramentini di San Benedetto del Tronto fu fondata nel 1939 su invito del Vescovo Monsignor Luigi Ferri che volle i Padri Sacramentini nella nostra Città. Monsignor Luigi Ferri, Vescovo Adoratore e Sacramentino Onorario, è stato definito dal Vescovo Monsignor Giuseppe Chiaretti, “Vescovo Eucaristico per Eccellenza”. Nel 1939 veniva subito istituita l’Opera Eucaristica. Le prime iscrizioni iniziarono il 25 dicembre del 1939. Nel pomeriggio dell’Epifania del 1940 “Ben 130 Anime si Consacravano al servizio di Gesù Sacramentato”.

Una tradizione che portate avanti ancora oggi.
Esattamente. Ad oggi, anche noi aggregati, nel pomeriggio del giorno dell’Epifania, durante l’Adorazione, rinnoviamo la nostra promessa di Adorazione a Gesù Realmente Presente nel Santissimo Sacramento, ripetendo quello che il nostro Fondatore, San Pier Giuliano Eymard, fece nella prima Adorazione pubblica sull’esempio dei Magi. Naturalmente tutti sono invitati a partecipare a questo nostro particolare momento. Noi, come Aggregazione del Santissimo Sacramento, abbracciamo la Missione Eucaristica dei Padri Sacramentini; siamo annunciatori quindi del Vangelo dell’Eucaristia, partendo dal loro Ideale di Vita “vivere pienamente il Mistero dell’Eucaristia e svelarne il significato, perché venga il Regno di Cristo”. Nell’Eucaristia, Grande Dono di Gesù, Cristo stesso si fa Presente con il Suo Corpo, la Sua Anima e la Sua Divinità e vi resta Presente in modo Permanente anche dopo la Messa. L’Adorazione Eucaristica alla Presenza del Santissimo Sacramento Solennemente Esposto è la risposta di Fede e Amore al Cristo che è Presente e si dona in modo Permanente nell’Eucaristia. Il Padre Eymard invita tutti all’Adorazione, a questo Incontro di Fede col Cristo che cambia la vita.

A quali altre iniziative aderite?
Come Aggregazione del Santissimo Sacramento partecipiamo alla Settimana Eucaristica che si svolge prima della Festa del Corpus Domini, alla cui Processione partecipiamo. Abbiamo l’ora di Adorazione mensile e giornaliera, secondo le personali possibilità. Ci riuniamo nella terza domenica del mese con la guida dei Padri Sacramentini con Catechesi Formativa ed Adorazione Eucaristica. Seguiamo il “Progetto di Vita” di cui riporto i primi due punti:
1 Il nome: Animati dallo Spirito di San Pier Giuliano Eymard, formiamo l’Aggregazione del SS. Sacramento. Associazione di fedeli propria della Congregazione del SS. Sacramento e delle Ancelle del SS. Sacramento, riconosciuta dalla Chiesa. Realizziamo così la nostra vocazione cristiana e la nostra chiamata alla santità nel particolare cammino Evangelico tracciato dal Padre Eymard.
2 Il nostro ideale: Nostro ideale è vivere pienamente. Il Mistero dell’Eucaristia e rivelarne il significato, perché venga il regno di Cristo e sia manifestata al mondo la gloria di Dio. Rispondendo alla vocazione ricevuta nel Battesimo, testimoniamo Cristo in seno alla società umana e, a partire dall’Eucaristia, sorgente e culmine di tutta l’evangelizzazione, animiamo evangelicamente tutte le realtà umane.

L’Aggregazione ha partecipato al Sinodo indetto dal Vescovo Monsignor Gervasio Gestori; al Congresso Eucaristico di Ancona; a numerosi Pellegrinaggi presso i luoghi dove si sono verificati i Miracoli Eucaristici: Bolsena, Siena, Lanciano con visita al Santo Volto di Manoppello e Offida.

Luigina Pezzoli: