DIOCESI – Si è svolto a Chiavari da giovedì 10 a domenica 13 marzo il VI Seminario nazionale di Pastorale sociale, organizzato annualmente dall’Ufficio nazionale per i Problemi sociali ed il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, quest’anno sul tema “Ecologia integrale e sinodalità”.
Quattro giorni di formazione, riservati ai collaboratori degli Uffici di Pastorale sociale di tutte le Diocesi d’Italia, nel tentativo di dare continuità ai lavori della settimana sociale svoltasi a Taranto nel mese di ottobre 2021.
Sono stati 165 i delegati delle Diocesi italiane che sono stati a Chiavari. Tra di loro anche Franco Veccia, direttore Pastorale del Lavoro della diocesi di San Benedetto del Tronto.
Franco Veccia in merito al seminario dichiara: “E’ stata una grande e concreta esperienza di esercizio di sinodalità. Tutte le comunità diocesane della pastorale sociale e del lavoro nella libera e ricca diversità dei suoi membri, è stata chiamata insieme a pregare, ascoltare, analizzare, dialogare, discernere e offrire consigli al fine di prendere decisioni pastorali che corrispondono il più possibile alla volontà di Dio. Si è evidenziato che siamo in una fase in cui occorre vigilare, sia avere il coraggio di intraprendere una nuova strada, quella della Ecologia Integrale vissuta nella sinodalità, che ci porta ad una nuova concezione della relazione tra noi e la natura, una nuova economia, un nuovo rapporto tra i popoli, un nuovo modello di sviluppo. Anche in un tempo di pandemia e di guerra, il credente non smette di cercare, riconoscere, segnalare i “germi del Regno” presenti nelle vicende nelle vicende complesse, dolorose della storia. Guardiamo il cielo e camminiamo con fiducia sulla terra”.