DIOCESI – Venerdì 25 marzo, la Chiesa di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, si unisce in preghiera con Papa Francesco “per invocare il bene prezioso della pace”.
Alle 17, durante la celebrazione della Penitenza che presiederà nella Basilica di San Pietro, il Pontefice consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina.
Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre. L’evento sarà trasmesso in mondovisione.
Papa Francesco, ha esortato ogni vescovo diocesano unito al suo presbiterio e al Popolo di Dio, a unirsi in preghiera per la pace presso le Cattedrali, i Santuari Mariani e le Comunità parrocchiali.
Rispondendo all’invito, il vescovo Carlo Bresciani, essendo in visita pastorale presso la Parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare, presiederà la liturgia nella Chiesa di San Martino alle ore 18.30.
Il Vescovo Carlo Bresciani afferma: “La solennità dell’Annunciazione di Maria vergine cade quest’anno nel tempo di una guerra tanto drammatica, quanto ingiustificata e ripugnante. L’arcangelo Gabriele annuncia a Maria la nascita del Principe della pace: Gesù. Lei risponde prontamente sì. Per questo la fede cristiana la acclama Regina della pace.
Il prossimo 25 marzo il santo Padre pronuncerà l’Atto di consacrazione della umanità, e in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria.
Così papa Francesco ne spiega il senso, invitando tutti a partecipare in preghiera all’Atto di consacrazione: “Vuole essere un gesto della Chiesa universale, che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace”.
Tutti sono invitati a partecipare, come sottolineato dal Vicario Generale, Don Patrizio Spina, vivendo la celebrazione nella propria parrocchia.
Il materiale per la CELEBRAZIONE PENITENZIALE E ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA