X

Dopo due anni di stop, tornano le passeggiate di “Piceno da Scoprire”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto propone, per la primavera 2022, “Piceno da Scoprire”, un progetto di valorizzazione ambientale e turistica del territorio Piceno rivolto a tutti i cittadini di ogni età.
Il progetto vuole rendere visibili, attraverso percorsi rurali e itinerari prestabiliti, le peculiarità ambientali, le attività produttive, la storia locale, i luoghi della memoria, la cultura e le tradizioni dell’intero territorio.
Valorizzare il territorio Piceno è una operazione di “appropriazione di identità” importante, poiché capovolge il modo di vedere e sentire il “paese” di cui si fa parte.
Piceno da Scoprire rientra nel progetto Europeo: Arca Adriatica – Interreg Italia/Croazia” gestito dall’associazione: EAT – Excellence Adriatic Tourism di cui Legambiente fa parte.

Nella prima passeggiata di domenica 3 aprile, sarà Francesco Pezzoli ad accompagnare gli escursionisti lungo un sentiero che da monte Renzo di Porto d’Ascoli, raggiunge il santuario di San Giacomo della marca di Monteprandone, lungo l’itinerario è prevista una deviazione per visitare il laghetto di “Cappellone”. La durata del percorso è di 4 ore, anche se facile consigliamo ai partecipanti di indossare un abbigliamento adeguato a piccoli trekking.
Appuntamento ore 8:30 piazzale della stazione a Porto D’Ascoli.

Maggiori dettagli sulle passeggiate di Primavera e su altre iniziative del circolo si possono reperire sul sito:
https://www.legambientesbt.it/

Redazione: