X

La Parrocchia Madonna di Fatima si prepara ad accogliere il Vescovo Carlo Bresciani

di Don Luis Sandoval Vegas e Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – “La Visita Pastorale è un evento di grazia, un momento singolare e importante nella vita di ogni Comunità Cristiana giacché nella persona del Vescovo è presente Cristo Gesù (LG 21) e in lui si esprime il legame di Comunione di tutta la Chiesa.

Insegna, infatti, il Concilio Vaticano II che il Vescovo è posto dallo Spirito Santo come successore degli apostoli, per essere autentico Maestro della Fede, Pontefice e Pastore di una porzione del Popolo di Dio (CD 2). Di fatto, ha affermato Papa Francesco che: “il Vescovo, chiunque egli sia, rimane per ogni presbitero e per ogni Chiesa particolare un legame che aiuta a discernere la volontà di Dio”.

Siamo, perciò, lieti di accogliere nella nostra comunità Mons. Carlo quale Pastore della nostra Chiesa Diocesana. Lui stesso ci ha detto che viene in mezzo a noi per “Fare un pezzo di strada insieme”; per condividere la Fede e cercare di stabilire e mantenere contatti personali; per ravvivare energie; per incoraggiare e consolare la nostra Comunità.

Siamo, dunque, grati al Signore di questo dono e dell’opportunità di poter parlare direttamente con il nostro Vescovo e condividere il cammino della nostra Comunità. Sappiamo che la nostra vita di Fede sarà illuminata dalla parola del Pastore che ci aiuterà a capire più profondamente il senso della Parola Rivelata per vivere più pienamente la chiamata alla Santità che il Signore fa a ciascuno di noi: «Siate santi, perché io sono santo» (Lv 11,44; 1 Pt 1,16)”.

Queste parole di Don Luis Sandoval Vegas, Parroco della Parrocchia Madonna di Fatima in Valtesino di Ripatransone, esprimono esattamente l’attesa e la gioia con cui la Comunità Parrocchiale attende l’arrivo del Vescovo Carlo Bresciani per la sua Visita Pastorale.

Mons. Bresciani farà tappa in Valtesino, nel cammino della sua Visita Pastorale che sta percorrendo nella Vicaria “Madonna di San Giovanni”, nei giorni dal 3 al 9 Aprile 2022. Saranno giorni sicuramente carichi di impegni in cui il Vescovo presiederà anzitutto alcune delle Celebrazioni previste in Parrocchia ma non mancheranno momenti particolari di incontro con le varie realtà che caratterizzano la Comunità, con chi in essa vive e lavora, in cui sarà possibile ascoltarsi, in cui egli sarà a disposizione per ascoltare le domande, i dubbi, le fatiche ma anche le gioie delle persone che egli incontrerà in Valtesino, persone che lo attendono così come dei figli attendono la visita di un padre ma anche come degli amici attendono l’arrivo di un amico speciale.

La Parrocchia ha già stilato il programma e questo è il calendario degli appuntamenti che attenderanno Mons. Bresciani durante la sua permanenza in Valtesino:

Domenica 3 Aprile 2022

08.00          Celebrazione Eucaristica di apertura della Visita Pastorale
09.00          Incontro Ministri della Comunione
09.45          Incontro Gruppi di Pulizia
11.00          Celebrazione Eucaristica

Mercoledì 6 Aprile 2022

21.15          Incontro Consiglio Parrocchiale (CPP e CAEP)

Giovedì 7 Aprile 2022

21.15          Adorazione Eucaristica

Venerdì 8 Aprile 2022

09.00 – 12.30   Incontro col mondo del lavoro (Visita ad alcune ditte ed incontro con Imprenditori)
15.30 – 18.00    Visita ad alcuni ammalati ed anziani
18.00                  Tempo di ascolto e confessioni
19.00                  Celebrazione Eucaristica
21.15                   Via Crucis

Sabato 9 Aprile 2022

09.00        Visita ad alcuni anziani ed ammalati
10.45         Incontro con il Mondo del volontariato comunale
15.00         Incontro Gruppi di Catechesi (Elementari)
15.45          Incontro Gruppi di Catechesi (Medie e Superiori)
16.30         Incontro Genitori della catechesi
17.15          Momento conviviale e di festa
18.15          Tempo di ascolto e confessioni
19.00         Celebrazione Eucaristica di chiusura della Visita Pastorale

Alessio Rubicini: