GROTTAMMARE – Sarà la ditta Asfalti Piceni srl di Colli del Tronto a realizzare il primo stralcio dei lavori di riqualificazione del Lungomare Della Repubblica. L’aggiudicazione definitiva avvenuta a fine marzo indica il valore contrattuale dell’appalto, pari a 367.032,05 € (di cui 326.063,50 quale importo derivante dal ribasso offerto dall’impresa (pari a 21,05%) ed oltre euro 7.602,00 per oneri per la sicurezza, in attuazione del Piano di sicurezza e Coordinamento) oltre iva al 10%, e i tempi di esecuzione delle opere, previsti in 120 giorni lavorativi.
L’intervento prenderà in considerazione tutta la lunghezza del vialetto ovest e i primi 100 metri del viale est (a partire dall’incrocio con via Ballestra). Previsti differenti materiali e colori per distinguere il piano pedonale (in “levocell”) da quello ciclabile (in quarzo azzurro).
Si tratta del primo importante intervento dopo la realizzazione del viale, avvenuta tra gli anni 50 e 60 del Novecento.
Complessivamente, l’opera di riqualificazione interverrà su tutta la lunghezza del Lungomare centro (560 metri lineari), per un valore complessivo di 1,5 mln di €.
L’idea del progettista, coadiuvato dai tecnici comunali arch. Liliana Ruffini e arch. Bernardino Novelli, si caratterizza per la valorizzazione degli accessi al mare, la conservazione e l’arricchimento delle pinete e delle aree verdi, la creazione di nuovi spazi di socialità e di gioco pubblico e gratuito, sul lato est, e per la regolamentazione della pista ciclabile sul lato ovest, dove verranno dirottate le biciclette nei mesi estivi per garantire più sicurezza ai pedoni sul lato est.
0 commenti