X

“Con il FAI tra Borghi e Calanchi”, in tanti alla  scoperta delle meraviglie del territorio

PROVINCIA – Un ottimo inizio per “Con il FAI tra Borghi e Calanchi”, l’iniziativa promossa dal Gruppo FAI Giovani di San  Benedetto del Tronto e finalizzata a valorizzare i borghi del Piceno e il loro stretto rapporto con la natura ed  il paesaggio circostante. Il primo appuntamento ad Appignano del Tronto, la mattina di domenica 10  aprile, ha visto infatti la partecipazione di oltre 70 persone, provenienti da tutto il Piceno e anche oltre. 

I magnifici calanchi grigio-azzurri e il borgo di Appignano del Tronto sono stati protagonisti. Guidati dai  giovani volontari del FAI, i partecipanti hanno potuto esplorare a piedi il magnifico paesaggio che circonda  Appignano e i monumenti che ne raccontano la storia, come la Chiesa di Santa Maria del Piano Santo e la  Chiesa rurale dei Santi Gioacchino e Anna, eccezionalmente aperti per l’occasione. Ad accompagnare i  visitatori nel percorso anche le guide naturalistiche coordinate da Leonardo Perrone, che hanno illustrato le  peculiarità di fiori, piante ed erbe spontanee. Nemmeno la pioggia della notte precedente ha fermato i  partecipanti, che sono stati ricompensati da uno splendido sole primaverile e da paesaggi mozzafiato come  quelli che il territorio Piceno sa regalare. Ha concluso la mattinata, infine, un aperitivo a base di vini e  specialità gastronomiche del territorio nella piazza centrale di Appignano. 

«È stato un inizio incredibile per questo progetto – dichiara il capogruppo FAI Giovani San Benedetto del  Tronto Ilario Di Luca – nato dalla volontà di conoscere il territorio Piceno. Una grande e inaspettata  affluenza di cittadini curiosi e appassionati di cultura e paesaggio che hanno partecipato a questo primo  appuntamento di Appignano del Tronto. È importante acquisire la consapevolezza della qualità dei nostri  comuni e dei nostri paesaggi, e per farlo dobbiamo viverli, passeggiando e scoprendo i veri tesori nascosti,  conoscere la loro storia e raccontarli». 

Per Sara Moreschini, sindaco di Appignano del Tronto, «è stata davvero una giornata speciale. Siamo stati  lieti di accogliere persone provenienti da tutta la nostra Regione, a cui abbiamo mostrato la bellezza dei  calanchi e dei beni culturali presenti nel nostro territorio. Un sentito ringraziamento va al FAI Giovani di San  Benedetto del Tronto per la puntuale organizzazione dell’evento, ma soprattutto per aver saputo  “raccontare” ogni luogo cercando di valorizzarne le varie sfaccettature, da quelle visibili a quelle  immateriali, che sono parte importante della storia di un luogo e di chi lo vive». 

Il progetto “Con il FAI tra Borghi e Calanchi” è ispirato al cosiddetto “Crinale dei Piceni”, l’itinerario che  partendo da San Benedetto del Tronto risale le colline che fanno da spartiacque tra la valle del Tesino e  quella del Tronto, e si inserisce nella ritrovata attenzione al paesaggio emersa nel XXVI Convegno Nazionale  del FAI, nel quale il Presidente Marco Magnifico ha ricordato che «i paesaggi italiani sono un capolavoro,  un’opera d’arte che non è certo da musealizzare e che evolve. Ma per poterla proteggere bisogna capirne il  valore». Di fronte all’emergere di una pericolosa opposizione tra l’urgenza di infrastrutture per lo sviluppo  sostenibile e il dovere della tutela, il FAI vuole infatti ribadire il suo impegno per il paesaggio, che in Italia  specialmente è un’opera d’arte collettiva, frutto del lavoro di generazioni che lo hanno modellato, e anche  trasformato, e perciò testimonianza preziosa della nostra storia e della nostra cultura. 

I prossimi appuntamenti sono previsti domenica 1° maggio a Ripatransone, domenica 29 maggio a Offida e  domenica 12 giugno a Castignano. Ciascuno di essi prevede un itinerario della durata di circa tre ore, a  partire dalle ore 9.30, nel quale si percorreranno a piedi le vie dei borghi, con visite guidate alle eccellenze  storico-artistiche e culturali, alcune delle quali aperte appositamente per l’occasione. Non mancherà un  passaggio nelle campagne fuori dal borgo, o un affaccio panoramico dal quale sarà possibile osservare i  calanchi e lo stretto rapporto tra il borgo e il territorio circostante. A concludere ciascun appuntamento,  una degustazione o un aperitivo a base di prodotti enogastronomici del territorio.  

Per ogni passeggiata è previsto un contributo di 5 € per gli iscritti FAI e di 8 € per i non iscritti, ed è  necessaria la prenotazione sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it fino a esaurimento posti. Per  informazioni scrivere a sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it o chiamare il numero 347  5006575 dopo le ore 18.00. 

Per informazioni e domande: 

cell. 347 5006575 (dopo le ore 18.00) 

email: sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it

Categories: Comuni
Redazione: