X

Oltre 550 ragazzi dalla diocesi di San Benedetto da Papa Francesco, Vescovo Bresciani: “I giovani hanno voglia di ripartire”

DIOCESI – È tutto pronto per il pellegrinaggio degli adolescenti che lunedì 18 aprile incontreranno  papa Francesco per una veglia di preghiera dal titolo “#Seguimi“. Tra i 57 mila giovani che si recheranno a Roma da tutta Italia ci sarà anche una nutrita rappresentanza della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Sono circa 560, infatti, i giovani della nostra Diocesi che hanno prenotato il biglietto gratuito per partecipare al pellegrinaggio e all’incontro di preghiera con Bergoglio, accompagnati dai propri sacerdoti e dal Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani.

A tal riguardo Mons. Carlo Bresciani dichiara: “Sono molto contento di accompagnare i moltissimi adolescenti della nostra diocesi all’incontro con il papa a Roma. Essi manifestano, dopo la pandemia che ha pesato molto anche su di loro, la grande voglia di ripartire. La loro numerosa partecipazione dice che si aspettano ancora molto dalla Chiesa e che hanno fiducia nei loro parroci. Mi pare un bel segnale che il papa ha saputo cogliere e che non va lasciato cadere.Sono certo che sarà per tutti loro un momento molto importante di fede e di gioia”

Di seguito il ricco programma previsto per la giornata di Pasquetta

  • Dalle ore 5:30 in poi partiranno da vari luoghi del territorio marchigiano ed abruzzese i 10 autobus che condurranno i giovani della nostra Diocesi a Roma. Queste le località:  Sant’Egidio alla Vibrata, Martinsicuro, Centobuchi, Porto d’Ascoli, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Acquaviva Picena.
  • Alle ore 10:30 è previsto l’arrivo a Roma.
  • Alle ore 11:00 i ragazzi potranno seguire una catechesi in una chiesa vicino piazza Navona.
  • Alle ore 12:30 ci sarà il pranzo al sacco in centro.
  • Alle ore 14:30, dopo la recita del Regina Coeli con il Papa, i ragazzi inizieranno a confluire in piazza San Pietro.
  • Alle ore 16.00 inizierà l’accoglienza con canti e testimonianze e ci sarà un momento di festa a cui parteciperà anche il cantante Blanco.
  • Alle ore 17.30 i giovani accoglieranno papa Francesco che presiederà la veglia di preghiera e offrirà alcuni spunti di riflessione a partire dal brano evangelico della pesca miracolosa, in cui Giovanni racconta di quando Gesù rivolse a Pietro quell’invito “Seguimi” che dà il nome all’incontro. Tra le testimonianze dei ragazzi ci sarà anche quella di Mattia Piccoli, il tredicenne nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Matterella per la dedizione con cui ha seguito il suo papà nella malattia di Alzheimer.
  • Alle ore 18:00, dopo il saluto del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, comincerà la veglia di preghiera che seguirà lo schema della “lectio divina”, durante la quale ci sarà il discorso del Papa.
  • Alle ore 19:30 l’incontro si concluderà con la preghiera della pace davanti alla Madonna, la professione di fede e la benedizione finale.
  • Per le ore 24:00 circa è previsto il rientro in Diocesi.
Carletta Di Blasio: