X

AUDIO L’associazione di giovani “San Giovanni Paolo II” fa nascere “Radio Notting Hill”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Radio Notting Hill” è una Radio Digitale che nasce come evoluzione di un progetto avviato nell’agosto 2020 dall ’Ass. San Giovanni Paolo II ODV grazie all ’iniziativa “I Giovani Raccontano” promosso dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani e proseguito grazie al contributo della Regione Marche grazie al progetto “Community for Young”.

Un gruppo di giovani tra i 18 e i 25 anni di San Benedetto del Tronto ha saputo cogliere l’occasione per farsi spazio nel mondo delle radio digitali, per creare un angolo personale, dare voce ai propri ideali e diffonderli a quante più persone possibili. In un’epoca in cui tra giornalismo e social trapelano le notizie nelle modalità più svariate, “Radio Notting Hill” è il punto di vista diverso e contraddistinto dal pensiero dominante. “Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d’estate” sostiene il teologo inglese G.K. Chesterton, autore da cui questi giovani traggono ispirazione, tanto da chiamare la loro radio: “Notting Hill”, da uno dei suoi romanzi.

Il motto riassume l’obiettivo di questi ragazzi che si cimentano in podcast, video e trasmissioni radiofoniche per trattare dei temi più controversi dell’attualità, della storia passata, per narrare le vite di grandi santi e di gente comune del nostro territorio che si è distinta per il suo eroismo, anche al fine di rivalorizzare le piccole grandi storie della nostra comunità. L’attività della Radio si è evoluta, tanto che all’iniziale esclusiva realizzazione di podcast con tematiche inerenti le realtà locali, così come richiesto dal primo progetto, i ragazzi hanno aggiunto la realizzazione di video e, con l’occasione, hanno aperto un loro canale Youtube

In questi due anni, dunque, dall’essere un piacevole passatempo, “Radio Notting Hill” è divenuta un vero e proprio impegno per questi giovani, che hanno riconosciuto in questa avventura lo strumento per contribuire alla costruzione di un mondo buono. Il progetto della Radio, infatti, è anche utilizzato come pretesto per incontrare nuove persone, stringere rapporti e far nascere saldi legami di amicizia. In più, è un modo per coinvolgere anche ragazzi più piccoli, per dare loro occasione di trascorrere del tempo con i loro coetanei, di imparare qualcosa di nuovo e soprattutto di avere una ragione in più per vivere la loro vita a pieno. Il prossimo step che riguarderà “Radio Notting Hill” sarà la creazione di una web radio, un requisito in più che darà modo di allargare il raggio degli ascoltatori.

Con l’augurio che il progetto possa svilupparsi anche di più delle aspettative, vi invitiamo a sostenere e a seguire “Radio Notting Hill” sui social: 

Instagram: @radionottinghill 

Facebook: Radio Notting Hill 

Spotify e Youtube: Radio Notting Hill 

Redazione: