I lavori sono consistiti nella demolizione e rifacimento delle pavimentazioni interne e del marciapiede esterno al parco, installazione di nuovi totem al cancello d’ingresso, adeguamento della rete fognaria per le acque bianche, realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione, nuovo impianto elettrico e di illuminazione pubblica, installazione di nuove panchine, sistemazione del verde, realizzazione di un’area fitness con attrezzature per crossfit e calisthenic e installazione di nuovi giochi per bambini, sotto i quali è stato posizionato tappetino anti trauma in gomma colata per una maggiore sicurezza dei più piccoli.
I lavori sono stati realizzati dalla ditta Edilsun s.r.l. di Agrigento mentre la progettazione è stata curata dallo studio Ucronie srl con sede a Sulmona (AQ). L’investimento complessivo è di 480.000 euro, fondi comunali.
Il taglio del nastro si terrà alle ore 12. Interverranno autorità civili e militari e il Vescovo Mons. Carlo Bresciani che impartirà la solenne benedizione di rito. Dalle 15 partirà un lungo pomeriggio di divertimento, una grande festa con tanti appuntamenti per grandi e piccini.
Ci sarà l’animazione con baby dance e piccola giocoleria per bambini in compagnia delle mascotte il gorilla Super Borghetto e il maiale Grugno, della principessa Nancy e delle Stelle del Borgo a cura di LC eventi di Luca Ciarpella. Sempre per i più piccoli è in programma lo spettacolo di bolle di sapone dal titolo “Aria, spettacolo di bolle e parole” scritto e interpretato da Maria Elena Comperti.
In contemporanea nell’area fitness si terrà una dimostrazione di crossfit e calisthenic curata della palestra “Crossfit cave” di Centobuchi e un incontro formativo di babywearing e danza per gestanti e mamme con bimbi in fascia o marsupio curata da Chiara Napoletani, insegnante di danza e fondatrice di “Dance With Me”. La serata si concluderà con musica e dj set a cura di dj Nembo Kid e una selezione di musica Soul, Funk, Lounge e Rock’n’Roll.