ACQUAVIVA PICENA – Giovedì 28 aprile si è concluso, alla presenza del Direttore Scolastico dell’Istituto di Acquaviva Picena Mauriello, del sindaco di Acquaviva Picena Rosetti e del vice sindaco Balletta, il progetto di filosofia “Tutti i bambini sono filosofi. Argomentazioni sulla felicità. Le grandi idee condivise con i più piccoli”.
Il progetto ha visti coinvolti gli alunni della classe quinta A della scuola primaria di Acquaviva Picena, coordinati dall’insegnante Ricci. I ragazzi hanno condiviso con le autorità il percorso svolto, che li ha portati a riflettere sul significato dell’idea di felicità, attraverso il pensiero di alcuni filosofi dell’antichità, i filosofi scelti sono stati: Socrate, Platone e Aristotele. Il progetto intendeva favorire le capacità di: parlare, esprimersi, dialogare, trovare idee e favorire quell’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri.
Gli alunni hanno condiviso alcune riflessioni e suggerimenti emersi dai loro dialoghi filosofici, al fine di promuovere una scuola e una politica impegnata nella ricerca della felicità dei propri studenti e cittadini. Sono state consegnate al dirigente scolastico e al sindaco delle proposte concrete per migliorare i livelli di felicità, sia all’interno del contesto scolastico, sia in quello del paese. Tutte le proposte hanno riguardato tematiche ambientali e di socializzazione.
Prima dei saluti le autorità hanno incontrato gli alunni della quarta A, i quali hanno consegnato al sindaco delle brochure realizzate interamente da loro stessi, tali brochure hanno come scopo la promozione turistica, un modo personale dei ragazzi di invitare i turisti a visitare la Fortezza medievale e tutte le bellezze che il paese offre.
Queste attività sono inserite nell’ambito del “progetto lettura” che la scuola sta portando avanti quest’anno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *