X

“Tutti i bambini sono filosofi”, progetto della scuola di Acquaviva Picena

ACQUAVIVA PICENA – Giovedì 28 aprile si è concluso, alla presenza del Direttore Scolastico dell’Istituto di Acquaviva Picena Mauriello, del sindaco di Acquaviva Picena Rosetti e del vice sindaco Balletta, il progetto di filosofia “Tutti i bambini sono filosofi. Argomentazioni sulla felicità. Le grandi idee condivise con i più piccoli”.
Il progetto ha visti coinvolti gli alunni della classe quinta A della scuola primaria di Acquaviva Picena, coordinati dall’insegnante Ricci. I ragazzi hanno condiviso con le autorità il percorso svolto, che li ha portati a riflettere sul significato dell’idea di felicità, attraverso il pensiero di alcuni filosofi dell’antichità, i filosofi scelti sono stati: Socrate, Platone e Aristotele. Il progetto intendeva favorire le capacità di: parlare, esprimersi, dialogare, trovare idee e favorire quell’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri.
Gli alunni hanno condiviso alcune riflessioni e suggerimenti emersi dai loro dialoghi filosofici, al fine di promuovere una scuola e una politica impegnata nella ricerca della felicità dei propri studenti e cittadini. Sono state consegnate al dirigente scolastico e al sindaco delle proposte concrete per migliorare i livelli di felicità, sia all’interno del contesto scolastico, sia in quello del paese. Tutte le proposte hanno riguardato tematiche ambientali e di socializzazione.
Prima dei saluti le autorità hanno incontrato gli alunni della quarta A, i quali hanno consegnato al sindaco delle brochure realizzate interamente da loro stessi, tali brochure hanno come scopo la promozione turistica, un modo personale dei ragazzi di invitare i turisti a visitare la Fortezza medievale e tutte le bellezze che il paese offre.
Queste attività sono inserite nell’ambito del “progetto lettura” che la scuola sta portando avanti quest’anno.

Patrizia Neroni: