Il Parco era chiuso da quattro anni: anche se era stato sottratto all’uso pubblico già nel 2016, a causa dell’avvio del cantiere che ha sostituito il tetto della scuola “G. Speranza”, venne riaperto brevemente nell’estate del 2018.
Anche questa, tuttavia, potrebbe essere una riapertura a tempo: al termine dell’anno scolastico, i previsti lavori di consolidamento dei solai dell’immobile scolastico potrebbero decretarne nuovamente la chiusura.
Con i suoi 1750 mq, il Parco delle Rimembranze occupa l’area retrostante l’edificio scolastico “Giuseppe Speranza”. Utilizzato altresì per attività didattica, da generazioni è il punto di riferimento dei giovani del centro cittadino anche negli orari extra scolastici. Il pavimento in quarzo, infatti, consente lo svolgimento di varie attività sportive.
“Abbiamo deciso di pulire e sistemare il Parco delle Rimembranze dopo il completamento dei lavori che hanno interessato l’ultimo piano della Scuola Speranza, sia per una necessità di decoro urbano, sia per restituire lo spazio ai ragazzi della città – spiega il sindaco Enrico Piergallini -. Del Parco delle Rimembranze se ne è sentita la mancanza in questi quattro anni di chiusura. Purtroppo con molta probabilità si tratterà di una riapertura a tempo perché il nuovo cantiere per consolidare sismicamente il lato est della ‘Speranza’ dovrebbe iniziare a conclusione dell’anno scolastico. Proveremo in tutti i modi a far coesistere le esigenze del cantiere con la fruibilità del parco, ma su questa valutazione dovrà prevalere soprattutto la sicurezza degli utenti”.