X

Diocesi, conclusione della I parte del percorso sinodale

DIOCESI – Lo scorso 30 aprile 2022 la commissione sinodale ha inviato alla CEI la sintesi del percorso sinodale della nostra Diocesi.

Un grande grazie ai presbiteri e in modo particolare ai referenti parrocchiali che hanno aiutato i parroci ed i Consigli Pastorali nell’organizzare i momenti di ascolto. L’esperienza sinodale nella nostra diocesi è iniziata con la celebrazione di apertura presieduta dal Vescovo Mons. Carlo Bresciani nella Cattedrale S. Maria della Marina e l’insediamento della Commissione sinodale composta da due membri del Consiglio presbiterale, due membri del Consiglio Pastorale diocesano e due membri della Consulta Laicale diocesana.

La commissione è stata affiancata da un gruppo di facilitatori e da due referenti per ogni parrocchia.

La prima tappa del cammino è stata pensata per sensibilizzare tutta la comunità cristiana nel tempo di Avvento con la distribuzione in tutte le Chiese di una scheda per illustrare il cammino proposto dal sinodo dei Vescovi e dalle Chiese in Italia, insieme a quattro schede distribuite ogni domenica. L’intento è stato quello di coinvolgere tutti facendo comprendere, attraverso un linguaggio semplice ed essenziale, il senso del tempo di ascolto e come viverlo. Nel frattempo sono stati incontrati i referenti delle comunità parrocchiali e delle realtà ecclesiali per momenti formativi anche attraverso la presentazione del metodo e delle schede per facilitare l’ascolto. Il tempo di ascolto vero è proprio è avvenuto nei mesi gennaio, febbraio e marzo ma è stato condizionato dalla situazione pandemica che non ha facilitato il riunirsi e il coinvolgimento di più persone. La consultazione è avvenuta in piccoli gruppi a partire dai gruppi esistenti in parrocchia e delle realtà ecclesiali utilizzando lo stile narrativo. Dal riscontro avuto nelle schede di sintesi è emersa la maturità del laicato che, pur evidenziando alcuni ostacoli e preoccupazioni, non ha dato spazio alla lamentela, al chiacchiericcio e alla critica sterile. E’ stato molto apprezzato l’ascolto vissuto sempre in un clima di apertura verso l’altro. Certamente la metodologia adottata, come suggerito dalle indicazioni del Sinodo dei Vescovi, focalizzata sulla narrazione e sul discernimento comunitario, è stata molto di aiuto, permettendo ad ognuno di poter esprimersi in maniera semplice e libera, facendo degli accenni verso il passato ma anche proiettandosi verso il futuro. La difficoltà emersa quasi ovunque è stata la ristrettezza temporale e, come già detto, la situazione pandemica che non ha permesso un ascolto più ampio. La comunità cristiana ha accompagnato questo percorso con la preghiera e l’invocazione dello Spirito Santo, mettendosi in ascolto della Parola di Dio, riscoprendo tutta la bellezza della vicinanza e della comunione dopo il tempo del distanziamento e del virtuale. Quasi tutti gli interpellati auspicano di continuare su questo stile di ascolto, per poter vivere sempre di più un discernimento comune, così da sperimentare l’essere chiesa nella comunione, nella partecipazione e nella missione. Nell’elaborazione della sintesi la commissione sinodale ha utilizzato il materiale pervenuto dalle parrocchie:

Vicaria “Ven. P. Giovanni dello Spirito santo”
S. Benedetto del Tronto Madonna del Suffragio
S. Benedetto del Tronto San Filippo Neri
S. Benedetto del Tronto S. Antonio di Padova
S. Benedetto del Tronto S. Benedetto Martire
S. Benedetto del Tronto S. Pio X
Acquaviva Picena S. Nicolò
Vicaria “S. Giacomo della Marca”
Monteprandone S. Niccolò
Porto d’Ascoli Sacra Famiglia
Porto d’Ascoli SS.ma Annunziata
Martinsicuro Sacro Cuore – Madre Teresa di Calcutta

Vicaria “Madonna di S. Giovanni”

Grottammare

San Martino
Grottammare Madonna della Speranza
Grottammare Gran Madre di Dio
Grottammare San Giovanni Battista
Grottammare San Pio V
Valtesino di Ripatransone Madonna di Fatima
Ripatransone SS Benigno e Michele Arcangelo
Ripatransone SS Gregorio e Niccolò
Vicaria “Beata Maria Assunta Pallotta”
Comunanza Santa Caterina
Force San Paolo Apostolo
Montemonaco San Benedetto Abate
Montemonaco San Giorgio
Vicaria “S. Maria in Montesanto”

Faraone

Santa Maria della Misericordia
Paolantonio San Giuseppe
Sant’Egidio alla Vibrata Sant’Egidio Abate

 

Inoltre sono arrivati contributi da diverse realtà ecclesiali: Azione Cattolica, Corsi di cristianità, gruppi del Vangelo, Comunione e liberazione, Fides e vita, Rinnovamento nello Spirito, Milizia dell’Immacolata.

Altri contributi sono arrivati dagli uffici pastorali (IRC e Caritas) e  dagli organismi diocesani ( Vicaria P. Giovanni dello Spirito Santo, Vicaria S. Maria in Montesanto, collegio diaconale)

La sintesi diocesana sarà oggetto di riflessione del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale diocesano, degli Uffici Pastorali e degli organismi di partecipazione parrocchiale.

Redazione: