X

Ss. Annunziata, inizierà domani la visita pastorale del vescovo Bresciani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si aprirà domani la visita pastorale del vescovo Carlo Bresciani nella Parrocchia Santissima Annunziata di Porto d’Ascoli in San Benedetto del Tronto. La comunità, guidata dal parroco don Alfredo Rosati, riceverà il vescovo Bresciani nei giorni 5, 6, 7 e 8 Maggio.

Queste le parole di don Alfredo alla vigilia dell’incontro: “Sono entrato in parrocchia a settembre 2019, ma ho potuto conoscere la vita parrocchiale vera solo all’inizio di questo anno, quindi da pochi mesi. A causa della pandemia, che ancora preoccupa e limita le nostre azioni, molte iniziative, che prima si svolgevano con regolarità, ora non si possono più organizzare o magari vengono fatte in maniera diversa. Pertanto da questa visita ci aspettiamo che dia slancio ed armonia alle attività parrocchiali.”

“Per questo motivo – prosegue don Alfredo – stiamo aspettando il vescovo Carlo con gioia ed emozione. Il nostro atteggiamento nei suoi confronti sarà di accoglienza, ascolto e fiducia. L’accoglienza è il mio stile personale ed anche lo stile di tutta la comunità: la nostra, infatti, è una parrocchia di periferia e, come tale, spesso accoglie fedeli provenienti anche da altre zone. Pertanto siamo abituati ad essere ospitali con tutti e lo saremo, a maggior ragione, con il nostro pastore. L’ascolto poi sarà fondamentale. I nostri gruppi, che sono tanti e diversi, da poco stanno riprendendo la loro vita ordinaria, adattandosi alla nuova situazione pandemica: hanno quindi bisogno di una guida che renda il loro cammino assennato ed armonioso. La fiducia infine dovrà guidarci nel mettere in pratica quanto il nostro vescovo ci dirà: l’obiettivo che vogliamo raggiungere come comunità è quello della stima reciproca, del rispetto, della piena comunione, così da essere come una grande e buona famiglia.”

“Dal vescovo Carlo dunque – conclude don Alfredo – attendiamo parole che ci diano stimolo a vivere in maniera bella ed intensa la vita comunitaria, come ci suggerisce il Salmo 133: ‘Quanto è dolce e soave che i fratelli vivano insieme!’

Questo il programma che attende il vescovo Carlo e la comunità della Ss. Annunziata:

Giovedì 5 maggio:
Dalle 9,00 alle 18,00: Adorazione Eucaristica
Ore 10,15: Incontro con la Scuola Elementare e dell’Infanzia Alfortville
Ore 15,00: Visita ad alcuni luoghi di lavoro
Ore 16,30: Incontro con la Società Sportiva Agraria Club
Ore 18,30: Santa Messa
Ore 21,00: Liturgia della Parola e Incontro Comunitario di Accoglienza

Venerdì 6 maggio
Ore 16,00: Incontro con i volontari e i bambini del Centro di Solidarietà Via Gronchi, con la Chiesa Cristiana Evangelica e con la Caritas parrocchiale
Ore 21,15: Incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e con il Consiglio Parrocchiale Affari Economici

Sabato 7 maggio
Ore 10,00: Visita ad alcuni anziani ed infermi della comunità
Ore 15,00: Incontro con i gruppi di catechismo dell’Azione Cattolica Ragazzi
Ore 16,00: Incontro con i genitori e tempo per colloqui personali
Ore 18,30: Santa Messa prefestiva

Domenica 8 maggio
Ore 8,30: Santa Messa e, a seguire, tempo per colloqui personali
Ore 11,00: Santa Messa con celebrazione della Cresima
Ore 19,00: Santa Messa

Tutte le celebrazioni saranno presiedute dal vescovo Bresciani.

 

Carletta Di Blasio: