X

“FAI quattro passi tra arte e storia”, un itinerario  artistico a San Benedetto con FAI e Musei Sistini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dalla collaborazione tra il gruppo FAI giovani San Benedetto del Tronto e i Musei Sistini del Piceno nasce “FAI quattro passi tra arte e storia”, un’iniziativa che propone passeggiate urbane che uniscono la visita  alle sedi dei Musei Sistini di Arte Sacra alle altre eccellenze artistiche e culturali di ciascuna cittadina. 

Il primo appuntamento è in programma domenica 15 maggio a San Benedetto del Tronto, con partenza  alle ore 16.30 di fronte alla Cattedrale di Santa Maria della Marina (o Madonna della Marina) e con il  patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto. È previsto un contributo di 5 € per gli iscritti FAI e di 8 €  per i non iscritti, ed è necessaria la prenotazione sul sito https://bit.ly/Fai4passiSbt. Per informazioni  scrivere a sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it o chiamare il numero 347 5006575 dopo le  ore 18.00. 

Il percorso inizierà con la visita guidata della chiesa della Madonna della Marina. Divenuta Cattedrale nel 1986 grazie al trasferimento della sede della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto  proprio nella città rivierasca, ed elevata a basilica minore nel 2001, custodisce sopra l’abside un superbo  

affresco di 400 mq, opera dell’artista francescano padre Ugolino da Belluno, oltre ad altre opere  importanti. Seguirà poi la visita guidata del vicino Museo Sistino di Arte Sacra, che contiene opere relative  ai santi martiri più antichi della diocesi (San Benedetto martire e San Basso) e ai due principali luoghi di  culto della città: la pieve di San Benedetto martire e la chiesa di Santa Maria della Marina. Procedendo  verso il mare, verranno illustrate le opere di arte contemporanea presenti lungo viale Secondo Moretti (tra  cui “Sberleffo” di Ugo Nespolo e “Il saluto di Ubu” di Enrico Baj). La passeggiata terminerà con la visita alla  Palazzina Azzurra, edificio in stile razionalistico che sorge nel 1934 dal progetto dell’ing. Luigi Onorati  (progettista anche del vicino lungomare) come sede dell’Azienda di soggiorno, in seguito al forte sviluppo  del turismo balneare a San Benedetto, per diventare poi nel dopoguerra dancing tra i più rinomati della  costa adriatica e infine, dagli anni ’90, parco pubblico e sede di mostre e iniziative culturali. 

«Ringrazio il FAI giovani di San Benedetto del Tronto – afferma Paola Di Girolami, direttrice dei Musei  Sistini del Piceno – per aver accolto la nostra proposta di far conoscere un luogo profondamente identitario  della comunità sambenedettese come il Museo Sistino di Arte Sacra. Le nostre operatrici saranno a  disposizione per accompagnarvi in un percorso insolito quanto affascinante. L’augurio è che possa nascere una bella e proficua collaborazione». 

«Dopo un lungo periodo di assenza il Gruppo FAI giovani di San Benedetto del Tronto – sono le parole di  Ilario Di Luca, capogruppo FAI giovani San Benedetto – torna a lavorare nella propria città con  un’importante collaborazione con i Musei Sistini. Questo nuovo progetto vede l’arte in una duplice veste  classica e contemporanea. Nell’ottica di scoprire insieme il nostro territorio ci mettiamo al servizio della  nostra città, certi di una grande risposta da parte dei cittadini».

Redazione: