MONTELPARO – Dopo anni di fermo dovuti prima al terremoto del 2016 e quindi al Covid, l’Associazione Culturale-Compagnia Teatrale “Il Murello” di Montelparo, riparte con entusiasmo con le Attività Teatrali all’aperto per grandi e piccoli non solo montelparesi, ma di tutto il territorio, e con tanta voglia di stare di nuovo insieme liberamente.
Invitiamo tutti a partecipare con un progetto proponendo dei Laboratori di Attività Teatrale (Workshop) per bambini, ragazzi e adulti nel mese di giugno 2022.
L’Associazione Montelparese, attraverso i Laboratori, si pone diversi obiettivi:
-sensibilizzare la popolazione della propria cittadina e di tutto il territorio limitrofo alla conoscenza dell’arte teatrale auspicando di trasmetterne la passione;
-trasferire ai partecipanti le principali nozioni di Dizione della lingua italiana ai fini di migliorare alcune tendenze proprie dell’italiano regionale marchigiano ed esprimersi in maniera corretta in qualsiasi contesto;
-consentire a ciascun iscritto di conoscere il proprio strumento vocale, avere consapevolezza del proprio corpo, della propria creatività, di cogliere le mille sfumature che la libera espressività ha in ogni individuo, accrescendo l’autostima e la sicurezza in sé e andando a stimolare la comunicazione anche di fronte ad un pubblico più numeroso;
-lavorare non solo sulla lingua italiana standard ma anche sul dialetto, nostra lingua madre, veicolo della nostra cultura autentica, delle nostre tradizioni, della nostra storia e della nostra civiltà contadina utilizzando gli originali testi del nostro autore montelparese, Filippo Cruciani, o creandone anche di nuovi attingendo direttamente dalla creatività dei partecipanti, dei piccoli in special modo;
-favorire l’aggregazione, la socializzazione e le relazioni dei piccoli e grandi destinatari, oggi più che mai, essendo costretti al distanziamento a causa della pandemia e all’isolamento a cui spesso conducono gli strumenti elettronici, ma anche le nostre piccole realtà dei paesi dell’entroterra marchigiano, vittime di un sempre maggiore spopolamento! C’è da ricordare che, proprio dalla prima importante iniziativa simile (di tanti anni fa), iniziò il grande successo anche a livello nazionale della Compagnia “Il Murello” favorito anche da quelle eccezionali commedie che per essa scrisse il montelparese Filippo Cruciani!
Decisivo, per la realizzazione di questo progetto, è stato anche l’aiuto
dell’Amministrazione Comunale di Montelparo e della Federgat
(Federazione dei Gruppi di Attività Teatrali) della Regione Marche e di
quella Nazionale! Considerato che l’Associazione Teatrale Montelparese è una delle poche a livello nazionale che propone tale iniziativa, il Presidente Nazionale ha espresso l’intenzione di intervenire a Montelparo in uno dei pomeriggi dedicato ai Laboratori Teatrali!
L’Associazione Culturale “Il Murello”, dunque, intende organizzare, con l’ausilio dell’Attrice Gaia Dellisanti in qualità di Insegnante:
-un Laboratorio di Avviamento all’Espressione per Bambini dai 6 ai 14 anni, da svolgersi a Montelparo, nel corso di 2 pomeriggi a settimana, per la durata di 1 ora e 30 minuti ad incontro, nel mese di giugno 2022, per un totale di ore 12 con Saggio Finale!
-un Laboratorio di Dizione della Lingua Italiana e di Avviamento all’Espressione per ragazzi e adulti dai 15 anni in poi, 1 pomeriggio a settimana per la durata di 1 ora e 30 minuti ad incontro, da svolgersi a Montelparo, nel mese di giugno2022, per un totale di ore 6.
Per conoscere meglio, infine, la docente che avrà questo complesso incarico proponiamo qui di seguito un suo breve curriculum!
Gaia Dellisanti è un’attrice professionista (teatro, cinema e televisione) docente di dizione e di costruzione del personaggio che dal 1996 al 1999 ha frequentato i corsi della “Camera Chiara” diretti da Luigi Maria Musati conseguendo il relativo attestato di frequenza specializzandosi con la docente Niccolini e lo stesso Musati nel metodo mimico Orazio Costa. Scrittrice di sceneggiature teatrali e racconti brevi. Ella si occuperà di improvvisazione scenica e di trasmettere, agli allievi, le capacità espressive! Analizzerà e trasmetterà i più importanti metodi di recitazione analizzando la personalità di ogni partecipante tirandone fuori tutte le emozioni percepibili!