Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Tim e Madelein Jones, ci hanno accolto questo pomeriggio, nel loro Hotel del Leone di Montelparo, per mostrarci una piccola mostra dei dipinti della maestra Fiona Forbes proveniente, con il suo gruppo di allievi pittori, dal Regno Unito e qui in vacanza da qualche giorno.
Durante la mostra, avvenuta nel nuovo e bellissimo studio sito al fianco dell’hotel, non sono mancati brindisi con un eccellente prosecco!
Era presente il Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, e il Presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello” che hanno consegnato alla Maestra Fiona delle stampe e libri circa la storia e la Cultura Montelparese.
In collaborazione con i titolari dell’Hotel Leone di Montelparo Fiona Forbes ha organizzato una “Vacanza di pittura” proprio nel nostro paese per poter, con il suo gruppo, disegnare e dipingere all’aperto schizzi, acquerelli e acrilici, in uno scenario bellissimo e stimolante: “E’ questa una delle attività creative più piacevoli e utili a sviluppare le abilità e lo stile individuale mentre si gode di una vacanza rilassante e lussuosa” afferma la stessa Fiona!
Fiona Forbes è un’artista professionista con molti anni di esperienza di insegnamento con adulti e nelle scuole secondarie in Scozia. Ha frequentato il corso di Design decorativo al Duncan del Jordanstone College of Art di Dundee. Ha trascorso la maggior parte della sua vita vivendo in diversi paesi tra cui Cipro, Aden, Scozia, Galles, Norvegia, Germania e Francia per trasferirsi poi nel Wiltshire, nel sud dell’Inghilterra! È tutor al Laverstock Art Club di Salisbury. È stata membro della Society of Floral Painters ed è nella Guild of Aviation Artists e in diverse società artistiche locali a Salisbury e dintorni.
Ci ha confessato che, per le “Vacanze di pittura all’estero, ritiro di pittura italiana a Montelparo”, nella Regione Marche, e il paese di Montelparo in particolare, ci sono luoghi tra i più pittoreschi e ancora da scoprire d’Italia, ricchi di straordinarie bellezze naturali: dolci colline punteggiate da vigneti, ulivi e graziosi paesini collinari con catene montuose mozzafiato. Questi sono tra i pochi posti al mondo in cui ci si può divertire, amare a fondo la natura, la cucina e migliorare la propria arte!
E non finisce qui se è vero, come è vero, che, sempre all’Hotel Leone, ci sarà un susseguirsi di artisti di ogni genere e provenienti da tutto il mondo, fino ad ottobre inoltrato!
Complimenti a Tim e a Madelein che hanno portato a Montelparo una ventata di grande cultura e, soprattutto, un susseguirsi di turisti-artisti pieni di grande curiosità capaci di trasmetterla nelle loro opere (siano esse di Pittura, Poesia, Letteratura, Musica ed altro ancora!).
0 commenti