SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 27 maggio i ragazzi dell’Istituto Alberghiero F. Buscemi di San Benedetto del Tronto, Capretti Martina 4B eno e Samuele Antonini 4C eno preparati ed accompagnati dal prof. di Enogastronomia Antonio Costantini, hanno rappresentato la scuola al concorso Nazionale a Velletri per il Premio Ugo Tognazzi.
Si sono assicurati il 1° Posto tra i vari Istituti alberghieri.
La loro proposta creativa ha riguardato la realizzazione di una ricetta la cui ispirazione risale ad un film di Ugo Tognazzi “L’anatra all’arancia”.
Per questa creazione è stata sostituita l’anatra con il baccalà e l’arancia con le fragole.
Il nome scelto è stato “BACCALÀ GREEN”.
Il piatto realizzato ricorda un prato fiorito in primavera dato il colore verde delle fave, i colori sgargianti dei fiori edibili, il rosso della fragola e l’arancione della farfalla. Il baccalà è stato precedentemente insaporito con l’aneto, cotto a bassa temperatura e poi immerso in un’olio all’aneto. La scelta della cottura a bassa temperatura ha permesso di mantenere tutti i principi nutritivi e renderlo succoso. A contrasto con il baccalà è stata aggiunta una salsa di fave e pecorino e una alle fragole, un carciofo fritto, un crumble di pan grattato, una brunoise di cetrioli marinati e infine per dare croccantezza una cialda corallo a forma di farfalla.
Lo stesso giorno a Vicenza per la Gara Nazionale Istituti Alberghieri “Miglior prova di Sala Bar”, lo studente Luca Viozzi del 4°A sala e vendita preparato e accompagnato dal prof. Massimo Seghetti, vince il 1° premio nazionale.
La prova consisteva nella realizzazione di un cocktail a sorteggio con ingredienti individuati dalla giuria.
In data odierna si vuole peraltro evidenziare che l’alunna Nebasi Gift della 1° D si è classificata seconda, della categoria “Special” nel getto del peso alle finali nazionali campionati studenteschi di atletica leggera. E’ stata preparata dalla prof.ssa Virginia Caputo.
E’ stata “un’esperienza importante e unica che ha formato ancora di più i nostri ragazzi che sono stati contenti ed entusiasti di aver partecipato e vinto con caparbia, professionalità e tanta passione”, così la Dirigente Scolastica Manuela Germani ringrazia e festeggia i ragazzi vincitori e i docenti che li hanno preparati.