X

Oratori e Campi Scuola, Vescovo Bresciani: “Ripartiamo con coraggio e fiducia per il bene dei nostri ragazzi e ragazze”

DIOCESI – Pubblichiamo la lettera del Vescovo Carlo Bresciani in occasione della presentazione del Sussidio per le attività dei ragazzi.

Vescovo Bresciani: “Finalmente estate! Si pensa subito alle vacanze, alla fine della scuola e… ai campeggi e oratori che le parrocchie hanno sempre organizzato per ragazzi e giovani. Quanto spesso mi capita di sentirli rievocare con gratitudine e nostalgia da adulti che si augurano che i loro figli possano fare esperienze simili alle loro!

La pandemia negli ultimi due anni purtroppo ha rallentato, o addirittura impedito, i capeggi e gli oratori estivi delle nostre parrocchie.
C’è ora la possibilità di ripartire, sia pure con le prudenze ancora necessarie. Ringraziamone il Signore e ripartiamo con coraggio e fiducia per il bene dei nostri ragazzi e ragazze.

Questo sussidio che viene offerto alle parrocchie, preparato da “Radici del futuro”, iniziativa sostenuta da Caritas italiana, al di là degli ottimi contenuti, ha un pregio a mio modo di vedere molto alto: essere stato preparato con la collaborazione di numerosi giovani delle nostre parrocchie che hanno messo a disposizione con entusiasmo il loro tempo e le loro competenze per aiutare i più piccoli. Sono loro molto grato.

Viene ora consegnato alle parrocchie: è un ottimo strumento da utilizzare – forse per qualcuno solo in parte o solo per prenderne stimolante ispirazione – per le iniziative estive di formazione dei ragazzi e delle ragazze.

Importante resta la formazione degli animatori degli oratori estivi, non solo perché sappiano comprendere e realizzare bene il percorso e le attività delineate nel sussidio, ma perché possano essere veri educatori, attenti e rispettosi del cuore e della sensibilità dei ragazzi/e, animati da spirito fraterno verso tutti.

Mi auguro che il sussidio abbia presso le parrocchie un’accoglienza pari all’impegno che ha comportato la sua preparazione e possa essere un valido compagno nella attività educativa umana e cristiana che sta al centro della nostra preoccupazione.

Accompagno tutti con la mia preghiera e la mia benedizione. Buona estate”.

Scarica il sussidio: L’armadio del cuore

Redazione: