DIOCESI – Domenica 26 giugno 2022 si celebra la Giornata per la carità del papa. Dopo la crisi pandemica, stiamo vivendo la tragedia di un conflitto che sembra non finire mai e tocca non solo le popolazioni di due paesi, ma fa sentire le conseguenze al mondo intero. In questo contesto si avverte ancora di più il bisogno di accogliere il dono del Risorto: la pace!
Questa guerra «crudele», «insensata», «blasfema», chiede di mettere da parte l’indifferenza per chinarci, come il buon samaritano, sui chi giace ferito a terra. Possiamo farlo anche sostenendo l’azione caritativa del papa: “Abbracciare gli altri attraverso le mani del Papa è un gesto che realizza la pace, perché sostenendo la premura del Santo Padre per le innumerevoli situazioni di indigenza e di “scarto” mostriamo di aver capito di «trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme» (Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia, 27 marzo 2020) (messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana)
Tutte le comunità della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, sono invitate a partecipare generosamente alla Giornata per la carità del Papa.
Le offerte raccolte vanno inviate in Curia specificando la causale “Giornata per la carità del Papa 2022”.