SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta ieri mattina, presso la Sala Consiliare del comune di San Benedetto del Tronto, la conferenza stampa di presentazione della festa della Madonna della Marina che si svolgerà dal 21 al 31 luglio a San Benedetto del Tronto. Presenti don Patrizio Spina, parroco della Parrocchia Santa Maria della Marina e vicario generale della Diocesi; Antonio Spazzafumo, sindaco della città; Marco Mancini, Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto; Manrico Urbani, in rappresentanza del Circolo Nautico sambenedettese; il consigliere delegato, Gaetani, e gli assessori di competenza; gli organizzatori.
Queste le parole di don Patrizio Spina: “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la festa della nostra Madonna. A causa del Covid, negli ultimi due anni la processione lungo le vie della città si era fermata. Quest’anno, invece, tornerà in strada: pertanto, oltre alla consueta processione in mare del sabato, ci sarà anche la processione per le strade cittadine domenica, fino a giungere in cattedrale dove il vescovo e tutti i parroci di San Benedetto concelebreranno la Santa Messa. Riprendiamo, dunque, e viviamo alla grande la festa della Madonna della Marina, la nostra festa, la festa che ci accingiamo a celebrare come comunità. Sarà un momento di aggregazione, quindi festa di incontri, di sguardi, di amicizia. Teniamo tantissimo a viverla nella speranza e nella condivisione.”
Anche il primo cittadino Antonio Spazzafumo ha dichiarato: Le centralità è e deve restare la parte religiosa dei festeggiamenti. Noi, come amministrazione comunale, abbiamo cercato di arricchire il calendario dei festeggiamenti civili per catalizzare la visibilità sulla nostra città. Per tale ragione abbiamo pensato di allungare la durata della festa: il programma, infatti, si protrarrà per più tempo rispetto agli anni precedenti e precisamente dal 21 al 31 luglio.”
Il Comandante della Capitaneria di Porto, Marco Mancini, ha fatto alcune precisazioni in merito alla sicurezza dell’evento: “Abbiamo fatto e faremo di tutto affinché l’aspetto religioso si passa coniugare anche con la sicurezza in mare. Sapete bene che in questi giorni abbiamo il problema del pescaggio in entrata e in uscita e per tale ragione molte imbarcazioni non se la sentono di partecipare per motivi di sicurezza. Quindi ci saranno al massimo 10/11 unità con pescaggi modesti. La seconda misura di sicurezza che abbiamo preso è che ciascuna unità avrà un numero contenuto di persone a bordo, massimo 12, a differenza degli anni passati. La tradizione è importante, ma senza sottovalutare rischi di incolumità. Altre misure di sicurezza riguardano l’ordine di ingresso e di uscita e la presenza di un presidio delle forze in banchina.”
Manrico Urbani del Circolo Nautico ha specificato: “Questa sarà l’edizione della ripartenza. La festa della Madonna della Marina ci caratterizza, è la nostra festa, la festa di tutti i Sambenedettesi. Ricordo con commozione le persone del passato che hanno segnato la Marina.”
Il consigliere Gaetani ha infine illustrato le novità del programma rispetto alle precedenti edizioni: “Oltre alla durata dei festeggiamenti, più lunga degli anni passati, per la prima volta abbiamo condiviso e sottoscritto un regolamento per scegliere l’imbarcazione che trasporterà la Madonna in Mare. Poi abbiamo introdotto un servizio di bus navetta che trasporterà i cittadini e i visitatori per la città. Si tratta di una decisione importante sia per decrementare i problemi di traffico ed inquinamento sia perché il servizio è gratuito. Per quanto riguarda l’intrattenimento musicale ci siamo affidati all’associazione di Pasqualini, mentre per il beverage al Caffé Soriano.”
Grande attesa dunque per i divertimenti musicali, di cabaret, le fontane musicali, i giochi di luci e per le eccellenze del territorio coinvolte nella ristorazione. Nella locandina allegata trovate il fitto programma dei festeggiamenti.
Programma Festa della Madonna della Marina (1)