Si tratta di: Piero Celani (presidente Amat), Alessandro Ciarrocchi (presidente associazione Lido degli Aranci, responsabile delle selezioni), Fra’ Gianfranco Priori, in arte Frate Mago (artista cabarettista), Stefano Marcucci (compositore e regista), Nduccio (artista cabarettista), Michele Rossi (ideatore del Festival), Luca Sestili (conduttore radiofonico e di eventi culturali), Vincenzo Varagona (giornalista).
Il concorso per nuovi comici è un aspetto qualificante del Festival di Grottammare, volano per tantissimi artisti oggi affermati. La gara fu istituita nel 1987, a due anni dalla nascita della manifestazione nata nel 1985 come intrattenimento serale estivo ed oggi tra i festival più longevi d’Italia. L’albo d’oro del concorso è consultabile qui: https://www.cabaretamoremio.it/albo-doro/
I sei finalisti sono il risultato di selezioni curate dall’associazione Lido degli Aranci, tra 57 aspiranti concorrenti che hanno risposto al bando
Si contenderanno la palma dell’edizione 2022: Silvia Priscilla Bruni (classe ’79), Alessandro Bisonni (classe ’84), Daniela Carta (classe ’73), Vincenzo Emmanuello (classe ’67), Mauro Lazzarin (classe ’79), Francesco Porcu (classe ’74).
I concorrenti dovranno esibirsi nel corso di entrambe le serate del Festival con un pezzo da 7 minuti ciascuno, di fronte a una platea che per la prima volta assisterà al Festival di Grottammare sul Lungomare De Gasperi. Il vincitore riceverà un assegno da 1000 € offerto dalla Città di Grottammare e un ingaggio di 3 serate a cachet corrente offerto dall’associazione Lido degli Aranci.
Il cast e altre informazioni sulla 37ma edizione di Cabaret, amoremio! qui: https://www.cabaretamoremio.it/